Agenti immobiliari, da giugno potranno consultare online dati e planimetrie delle case

Da fine giugno anche gli agenti immobiliari potranno accedere telematicamente ai dati e alle planimetrie catastali degli immobili.

Lo ha annunciato ufficialmente l’Agenzia delle Entrate rispondendo a una richiesta di Fimaa - Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari – Confcommercio e precisando di aver già effettuato le verifiche funzionali della piattaforma per cui gli agenti immobiliari potranno accedere alla modalità definitiva di consultazione entro la fine del mese di giugno.

Si tratta di una opportunità importante, che consente agli agenti di svolgere con maggiore accuratezza, ma anche in modo più facile, la propria professione.

Si conclude così il percorso iniziato con la pubblicazione della norma che apriva la consultazione agli agenti immobiliari che era stata inserita, grazie all’azione di Fimaa, nel decreto-legge PNRR e Semplificazioni – convertito nella legge 29 dicembre 2021, n. 233. Da allora era stata attivata una procedura di accesso cartaceo su delega ma non ancora l’accesso telematico necessario a garantire la piena attuazione della norma, cosa che Fimaa non ha mai smesso di sollecitare e che adesso sembra arrivata finalmente in porto.

Fimaa-Confcommercio Firenze-Arezzo: Marco Salvadori

Mail. m.salvadori@confcommerciofiar.it