Bandi e finanza agevolata
Accademia del gusto
Cerca in archivio...
Vai al sito di Firenze Via XXV Aprile, 6/12, 52100 Arezzo AR 0575 350755

Arezzo, aperitivo all’Anfiteatro romano per festeggiare l’estate

Nell’ambito della manifestazione “Toscana Arcobaleno d’Estate 2022”, promossa da Regione, Fondazione Sistema Toscana, Toscana Promozione Turistica e QN- La Nazione, lunedì 20 giugno 2022 dalle ore 18 la città di Arezzo torna protagonista con la serata-evento promossa da Confcommercio, che offre un viaggio nel gusto alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche locali. In più: visite guidate al museo archeologico, aperto in via straordinaria fino alle 23, musica, spettacoli e proiezioni di luci che lasceranno incantati. L’ingresso alla serata è gratuito con prenotazione e consumazione obbligatoria.

Arte, gusto e cultura sotto le stelle. Sono gli ingredienti della terza edizione di Aperitivo d’Estate, la magica serata in programma per lunedì 20 giugno nell’anfiteatro romano di Arezzo.

Ad organizzarla, nell’ambito della manifestazione regionale “Toscana Arcobaleno d’Estate”, è la Confcommercio, che collabora con Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, Toscana Promozione Turistica e QN-La Nazione per animare il calendario degli eventi che dal 17 al 21 giugno valorizzeranno angoli noti e meno noti di tutta la Toscana. Ad Arezzo l’iniziativa curata da Confcommercio Arezzo è realizzata anche con la collaborazione del Comune di Arezzo e della Direzione Regionale dei Musei della Toscana, che ha concesso l’uso di uno degli spazi più suggestivi della città e che per l'occasione aprirà in via straordinaria il museo in orario serale.

Nel caratteristico ovale dell’Anfiteatro, prenderà vita un lungo percorso enogastronomico che, di stazione in stazione, permetterà ad aretini e turisti di degustare le eccellenze del territorio portate dagli operatori aderenti al progetto regionale Vetrina Toscana, realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Arezzo-Siena. Tutto intorno, uno scenario di grande bellezza animato da luci, musica, acrobati e artisti circensi, visite guidate.

Le novità dell’edizione aretina 2022 di “Toscana Arcobaleno d’Estate” sono state presentate oggi (mercoledì 15 giugno 2022) nella conferenza stampa che si è svolta nelle sale del Museo Archeologico Nazionale di Arezzo, alla presenza dell’assessore alle attività produttive Comune di Arezzo Simone Chierici, del direttore generale di Confcommercio Toscana Franco Marinoni, della caposervizio de La Nazione di Arezzo Erika Pontini, del presidente della  Camera di Commercio di Arezzo-Siena Massimo Guasconi, e della “padrona di casa”, la direttrice del Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” Maria Gatto.

MENÙ ARCOBALENO CON PIATTI GOURMET

Il 20 giugno saranno schierate “in campo” le rappresentanze più importanti del mondo del cibo e del vino: l’associazione ristoratori, i barman, i pizzaioli e panificatori di Confcommercio, i sommelier e il settore mixology. Insieme cureranno allestimento e servizio nelle postazioni gourmet, dove si potranno acquistare e gustare pietanze dolci e salate. Dalla focaccia ripiena con mortadella, burrata e pistacchi fino all’insalata di moscardini e ai crostoni estivi; dalle pizze gourmet alle tartare, fino ai dolci della tradizione aretina (gattò, torta della nonna, crostate), senza dimenticare piatti estivi e freschi come il “poke”, il pesce, ma anche il gelato tipico del territorio. Assolutamente da assaggiare la crema fiorentina dei Medici e “Tramonto in Toscana”, un sorbetto speciale creato appositamente per l’occasione. Non mancheranno cocktail, vini e bollicine del territorio. Tra le curiosità: il Tuscany Spritz e il cocktail Arcobaleno in tema con l’evento. Questi i locali che porteranno in anfietrao le loro specialità: Officina del Gusto di Silvia Ciardi, Cremeria Cecconi, Al Fogher, Birrificio San Girolamo, Just Cocktail Bar, La Wineria, Ipokeyou, I 3 Bicchieri, Gli Ostinati e i Marinati, Billi's.

APERTURA STRAORDINARIA DEL MUSEO E VISITE GUIDATE GRATUITE

All'itinerario nel gusto sarà possibile abbinarne uno nella storia: l’apertura straordinaria dalle ore 19 fino alle 23 del Museo Archeologico Nazionale Gaio Cilnio Mecenate permetterà infatti di ammirare i capolavori dell’arte antica conservati in quello che fu il monastero degli Olivetani.

Per questa serata eccezionale gli esperti di Confguide proporranno dei percorsi a tema fra sculture, ceramiche da mensa, gioielli e altre meraviglie dell’antichità. I tour sono prenotabili in tre fasce orarie: 19, 20 e 21 contattando le guide turistiche di Confcommercio (Laura, 3382419829 – Rita, 3315025517). Le visite guidate sono gratuite. Resta a pagamento l’ingresso al Museo (6 euro intero, ridotto 2 euro. Riduzioni e gratuità secondo le norme di legge previste per i musei statali).

SPETTACOLO BIANCHE PRESENZE

Ad animare la manifestazione arriveranno anche gli artisti della Compagna Teatrale Accademia Creativa con il loro acclamato spettacolo “Bianche Presenze”: trampolieri e giocolieri con lunghe ali bianche e movenze eleganti animeranno lo spazio dell’anfiteatro proponendo un affascinante gioco di luci al calar della notte.

MUSICA E DJ SET LIVE

Colonna sonora della serata i ritmi travolgenti di Omero&Friends, che dalle 18 alle 23 allieterà turisti e visitatori con dj set e musica live a base di sax e percussioni.

ALLESTIMENTO SPECIALE DELL’ANFITEATRO

L’anfiteatro sarà vestito a festa, con un allestimento verde di olivi secolari realizzato da Fabbri Vivai, che curerà anche il manto erboso dell’ovale. A far risaltare la straordinaria architettura del Museo Archeologico, ci sarà poi la speciale illuminazione voluta da Confcommercio.

L’ingresso alla serata è gratuito con consumazione obbligatoria. La prenotazione è obbligatoria a questo link: https://bit.ly/3wHXjbG Per consultare il programma completo degli eventi e la composizione del menù Arcobaleno: https://bit.ly/3O4C2Ai.

Informazioni e prenotazioni: Confcommercio Arezzo, teameventi@confcommercio.ar.it
Seguici su Instagram
Sito Web e Marketing