Bando ‘Custodi della montagna’, domande fino all’11 novembre

Dalla Regione Toscana fino a 20mila euro di contributo a fondo perduto per le imprese e i professionisti che operano nei comuni montani con altitudine non inferiore ai 500 metri

La Regione Toscana mette a disposizione un contributo a fondo perduto fino ad un massimo di 20mila euro per le attività economiche ubicate nei territori montani a rischio spopolamento.

L’obiettivo del bando ‘Custodi della Montagna’, che ha una dotazione finanziaria complessiva di oltre 5 milioni di euro, è infatti quello di rilanciare le aree montane dal punto di vista economico, sociale e ambientale.

Destinatari della misura sono le micro, piccole e medie imprese di tutti i settori, compresi i liberi professionisti; altri soggetti, operanti in attività di natura imprenditoriale; persone fisiche che si impegnano a costituire un’attività economica entro 6 mesi dalla data del provvedimento di ammissione. La sede deve trovarsi in un comune montano con altitudine non inferiore ai 500 metri.

Il contributo, a fondo perduto potrà essere di

• 10 mila euro per la riorganizzazione di attività economiche costituite prima dell’1 gennaio 2022;

• 20 mila euro per le attività economiche di nuova costituzione (non oltre l’1 gennaio 2022) o da costituire. Sulla base di criteri indicati nel bando i contributi potranno aumentare.

Il termine di presentazione delle domande è l’11 novembre 2022. Potranno essere inoltrate soltanto online attraverso il portale di Sviluppo Toscana.

Scarica la scheda del bando

Scopri di più: https://www.sviluppo.toscana.it/custodi_montagna

Progetti Speciali Confcommercio Firenze Arezzo: Marco Poledrini