Confcommercio plaude al nuovo coordinamento turistico dei Comuni valtiberini

Si leva da Confcommercio un plauso all’Unione dei Comuni della Valtiberina per aver fissato le strategie di un coordinamento unico di tutta la vallata a livello turistico. “Grazie a questo il nostro territorio potrà finalmente contare su una governance più strutturata per creare prodotti turistici in linea con le richieste del mercato”, sottolinea il responsabile della delegazione Confcommercio Massimiliano Micelli, “non solo: grazie alla convenzione con Toscana Promozione, potrà promuoverli e venderli. Insomma, è un sistema per far dialogare imprese private e amministrazione pubblica con un solo obiettivo: incentivare il turismo per potenziare lo sviluppo”.

“Riconosciamo all’Unione dei Comuni, guidata da un paio di mesi dal presidente Alessandro Polcri, di aver portato avanti questo progetto con spirito di responsabilità e di servizio. Mettendo da parte inutili campanilismi, che per troppo tempo hanno diviso e depotenziato la nostra offerta turistica, si è scelto di lavorare insieme per dare alla Valtiberina una opportunità in più di entrare da protagonista nel panorama a turistico regionale”, prosegue il responsabile della Confcommercio valtiberina, “non farlo sarebbe equivalso a far perdere occasioni importanti al territorio e alle sue imprese”.

“È vero, la vallata ha tanti punti di forza in quanto a risorse naturalistiche o storico-artistiche – Piero della Francesca su tutte – ma queste da sole non sono sufficienti ad attirare visitatori se non sono inserite in un contesto integrato di offerte per vivere una vacanza a 360°”, spiega Micelli, “dagli orari dei musei all’efficienza dei collegamenti, dalla presenza di ristoranti e strutture ricettive alla fruibilità di certi luoghi, fino a decoro urbano e sicurezza, sono molti gli aspetti da curare per diventare una destinazione turistica a pieno titolo”.