Digital transformation, gli incentivi disponibili

Attivo il bando che sostiene la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi. Contributi in conto capitale per il 10% delle spese ammissibili e finanziamenti agevolati della durata massima di 7 anni per il 40%. I progetti di spesa devono avere un importo non inferiore a 50.000,00 euro.

Il bando sulla Digital Transformation mette a disposizione incentivi per favorire la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese.

Istituito dal Decreto Crescita, è promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da Invitalia. La dotazione finanziaria complessiva è di 100 milioni di euro.
Cosa finanzia

Sono finanziabili le tecnologie previste da Impresa 4.0 e quelle relative a soluzioni digitali di filiera. Per esempio: robot collaborativi, Cloud per la gestione dei dati su sistemi aperti, cyber-security, Big data and analytics, software, ecommerce, sistemi di pagamento mobile e via internet. I progetti di spesa devono avere un importo non inferiore a 50.000,00 euro e non superiore a 500.000,00 euro.
Le agevolazioni

Gli incentivi vengono concessi sotto forma di contributi in conto capitale (per 10% delle spese ammissibili) e finanziamenti agevolati della durata massima di 7 anni (per il 40%).
Destinatari

Sono destinatari della misura Le micro, piccole e medie imprese iscritte come attive nel Registro delle Imprese, che operano nel settore manifatturiero, nel commercio, nel turismo o nei servizi diretti alle imprese manifatturiere, purchè abbiano conseguito, nell’ultimo bilancio approvato e depositato, ricavi per almeno 100.000,00 euro.
Presentazione della domanda

La domanda dovrà essere compilata esclusivamente in via elettronica, utilizzando la procedura informatica all’interno del sito di Invitalia.

Dott. Marco Poledrini

0575350755 - 0552036967