Discoteche, firmato il protocollo per il divertimento sicuro

L’accordo siglato nella Prefettura di Arezzo prevede una serie di impegni per i locali, le associazioni di categoria e le imprese di vigilanza.

Il divertimento sano e sicuro nei locali da ballo è al centro del nuovo "Protocollo d'intesa territoriale in materia di sicurezza delle discoteche", siglato ad Arezzo il 21 aprile scorso sotto l’egida della Prefettura.

Il documento, firmato dal presidente provinciale di Silb-Confcommercio Stefano Lanini, riunisce tutte le normative già in vigore e le riorganizza in un testo unico disegnando delle linee guida per le associazioni di categoria rappresentative degli esercenti e le imprese di vigilanza che svolgono servizi di controllo all'interno e in prossimità dei locali.

L’obiettivo è dare vita ad un sistema avanzato di collaborazione tra le forze dell’ordine e gli operatori del settore, per una più stretta sinergia operativa onde prevenire situazioni di illegalità e comportamenti violenti.

L’attività dei locali da ballo sta ripartendo ora, dopo un lungo periodo di interruzione dovuto all'emergenza sanitaria da Covid-19. Con l’avvio della stagione primaverile e di quella estiva, si è quindi deciso di dare concreta attuazione alle iniziative sul divertimento sicuro, che vedono coinvolti Forze di polizia ed operatori economici nel comune intento di innalzare i livelli di sicurezza, all'interno e in prossimità delle discoteche, ampliando il numero e l'incisività delle iniziative e delle strategie.

“Una parte importante del documento – ha spiegato in una intervista alla Nazione di Arezzo Massimiliano Micelli, responsabile provinciale Silb-Confcommercio - è legata a contrastare l'organizzazione abusiva degli intrattenimenti danzanti da parte di soggetti non autorizzati, che comporta un rischio maggiore per chi vi partecipa, data la scarsa applicazione delle normative di sicurezza necessarie”.

“Il Protocollo, sottoscritto già a livello nazionale nel 2017, avrebbe dovuto essere rinnovato nel 2020, ma la situazione emergenziale legata alla pandemia ha visto slittare la data del rinnovo fino ad oggi – ha ricordato Micelli – nel documento troviamo raccolte tutte le regole del settore: l'attenzione agli ingressi e alla capienza del locale, l'impegno contro la somministrazione di alcolici ai minorenni, la sorveglianza all'interno degli spazi della discoteca e l'utilizzo di un personale di vigilanza adeguato e formato”, conclude Micelli.

Silb Confcommercio Arezzo: Massimiliano Micelli

mail. massimiliano.micelli@confcommercio.ar.it