Ente Bilaterale del Terziario Toscano - E.B.Ti.Tosc.

Chi è?

L’Ente Bilaterale del Terziario Toscano, che ad Arezzo ha sede presso gli uffici della Confcommercio, è un organismo paritetico costituito da Confcommercio Toscana e dai sindacati dei lavoratori Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL, così come previsto dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro per i dipendenti da aziende del terziario, della distribuzione e dei servizi sottoscritto a livello nazionale da Confcommercio e dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative del settore. 

Cosa fa?

L’Ente Bilaterale offre una vasta gamma di servizi a favore delle imprese e dei lavoratori del settore terziario. Tra le sue competenze: 

  • la formazione e riqualificazione professionale degli addetti ,

  • il rilascio dei pareri di conformità relativi all’assunzione di apprendisti.

  • Garantisce inoltre la rappresentanza dei lavoratori per la sicurezza RLST mediante l’adesione delle aziende all’OPT (Organismo Paritetico Territoriale) e promuove la soluzione delle controversie di lavoro con la Commissione di Conciliazione.

Come funziona?

Per consentire il funzionamento degli Enti Bilaterali territoriali, l’art.16 del CCNL del terziario prevede una contribuzione mensile, obbligatoria per le aziende con dipendenti, da calcolarsi su paga base e contingenza, con aliquota globale pari 

  • allo 0,10% a carico dell’azienda
  • allo 0,5% a carico del lavoratore.

I versamenti devono essere effettuati tramite F24 con codice tributo EBCM

Informazioni

EBITTOSC – Articolazione territoriale di Arezzo 

Referente: Sara Vagnoli

Sede: Arezzo, via XXV Aprile 12

Email: arezzo@ebittosc.it

Telefono 0575 350755 – Fax 0575 353729

Con gli Enti Bilaterali la formazione è gratuita!

Contatta l’Ufficio Formazione di Confcommercio Arezzo al numero di telefono 0575 350755 e informati sui corsi in partenza finanziati dagli Enti Bilaterali per i propri iscritti. Possiamo anche aiutarti ad organizzare un corso su misura per le tue esigenze aziendali, sempre con il finanziamento dell’Ente Bilaterale di riferimento del tuo settore.

Contattaciper ogni tipo di richiesta

    N.B. Con la compilazione e l'invio della Form si prende atto dell'informativa al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti dell'articolo 13 del regolamento UE 679/2016. Leggi l'informativa

    Notizie e Approfondimenti

    Sito web e marketing