Finanziamenti, i bandi regionali di prossima apertura

Da giugno 2023 a maggio 2024 sono previste una serie di misure a sostegno delle micro, piccole e medie imprese che investono nell’internazionalizzazione, nell’innovazione, nella ricerca e sviluppo, nell’efficientamento energetico di immobili e processi produttivi, nell’economia circolare o nella produzione di energia da fonti rinnovabili. Chiedi informazioni per non perdere le opportunità di sviluppo per la tua impresa.

Arrivano interessanti e nuove opportunità di finanziamento per le imprese dei settori commercio, turismo e servizi: presto, infatti, la Regione Toscana emanerà i bandi riferiti al PR Fesr 2021 – 2027, che prevedono contributi a fondo perduto e altre forme di agevolazione a valere sui fondi europei.

Per agevolare gli associati, Confcommercio Toscana ha predisposto un catalogo delle misure disponibili, scaricabile qui in versione breve.

Per ogni linea di finanziamento è presente una scheda riepilogativa che indica l’ammontare delle risorse previste, i requisiti per l'accesso e la previsione della tempistica della prima apertura, che ovviamente potrà subire variazioni.
Il calendario

Il primo bando, la cui apertura è prevista entro il mese di giugno 2023, è dedicato ai servizi per l’innovazione e finanzia l’acquisto di servizi innovativi utili alla transizione digitale con un contributo a fondo perduto. La stessa forma di contributo è prevista dal bando che finanzia l’acquisto di servizi di supporto all’internazionalizzazione, compresa la partecipazione a fiere e saloni internazionali, che si aprirà dopo l’estate. Entro giugno 2023 dovrebbe aprire anche il bando sugli investimenti produttivi, che prevede finanziamenti e contributi per beni materiali, immateriali e circolante.

Sul fronte della ricerca e dello sviluppo, tra maggio e giugno ci sarà la possibilità di ottenere sovvenzioni in conto capitale e in conto interessi per investimenti di ricerca, sviluppo e innovazione del sistema delle imprese mediante l'introduzione di tecnologie avanzate. In arrivo anche equity e/o sovvenzioni per finanziare la fase di costituzione e primo sviluppo di Micro e PMI innovative (start up innovative).

Nel mese di novembre sono attesi anche i bandi che stanziano contributi a fondo perduto per la realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica e termica da fonti energetiche rinnovabili e di soluzioni impiantistiche strutturali per la gestione dei rifiuti (economia circolare).

Altro bando da tenere d’occhio quello dedicato all’efficientamento energetico di imprese, sedi e processi produttivi: a novembre 2023 dovrebbe aprirsi la misura che prevede contributi a fondo perduto per l’adeguamento degli immobili (ad esempio: isolamento termico, sostituzione di serramenti, infissi, impianti climatizzazione, scaldacqua tradizionali, sistemi di climatizzazione passiva -ombreggiatura etc.-). A maggio 2024 si aggiungerà la misura per i processi produttivi, che finanzia il recupero calore di processo da forni, cogenerazioni, trasformatori, motori o da altre apparecchiature.

Per restare aggiornato sull’effettiva apertura dei bandi, e non perdere importanti opportunità di crescita per la tua impresa, contatta la sede territoriale Confcommercio di riferimento.

Area Progetti Speciali Confcommercio Fi-Ar:  Marco Poledrini – Andrea Rossi

Mail. m.poledrini@confcommerciofiar.it - a.rossi@confcommerciofiar.it