Fino a 30mila euro per ristoranti, gelaterie e pasticcerie che assumono apprendisti

Purché siano giovani diplomati presso istituti professionali per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera. Mancano ancora modalità e tempi di presentazione delle domande per l’accesso al contributo

Sarà presto disponibile un contributo fino a 30mila euro per le imprese della ristorazione, gelaterie e pasticcerie che inseriscono in organico, con contratto di apprendistato, uno o più giovani diplomati presso istituti professionali per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera.

La novità è contenuta nel decreto ministeriale del 21 ottobre 2022, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, che definisce le disposizioni attuative del “Fondo di parte corrente per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano” (art. 1, commi 868 e ss. Legge di Bilancio 2022) con una dotazione complessiva per gli anni 2022/2023 pari a 20 milioni di euro.

Beneficiare del contributo sono solo le attività con i seguenti codici ATECO:

• 56.10.11 “Ristorazione con somministrazione”, iscritte nel registro delle imprese da almeno 10 anni o, alternativamente, che abbiano acquistato prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nei 12 mesi precedenti;

• 56.10.30 “Gelaterie e pasticcerie” e 10.71.20 “Produzione di pasticceria fresca”, iscritte nel registro delle imprese da almeno 10 anni o, alternativamente, che abbiano acquistato i suindicati prodotti, nel medesimo periodo di cui sopra, per almeno il 5% sul totale.

Mancano ancora le modalità e i termini di presentazione delle domande, che saranno stabiliti con successivo Provvedimento direttoriale del MIPAAF. È però possibile fin da ora chiedere informazioni presso i nostri uffici.

Area Progetti Speciali Confcommercio Firenze-Arezzo: Marco Poledrini

Mail. m.poledrini@confcommerciofiar.it