I macellai toscani per la ricostruzione





















I macellai di tutta la Toscana si mobilitano per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto scorso e scelgono la città di Arezzo per realizzare domenica 25 settembre una serata di beneficenza che servirà a raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione dei centri distrutti o danneggiati.


L'iniziativa, voluta fortemente dal presidente di Federcarni Toscana Alberto Rossi e da tutti i presidenti provinciali dell'organizzazione, è realizzata con la collaborazione della Confcommercio e il patrocinio del Comune di Arezzo.


L'area interessata all'evento sarà quella della parte alta della città, tra la Fortezza medicea appena restaurata, che dalle ore 18 ospiterà il momento dell'aperitivo, poi via Ricasoli e piazza del Duomo, ai piedi dell'antica Cattedrale, dove saranno allestiti gli stand gastronomici del buffet e i tavoli per la consumazione. Una scenografia suggestiva, di grande bellezza, degna cornice di un evento che, sulla carta, potrebbe coinvolgere fino a mille persone.


"In questi giorni", spiega il presidente di Federcarni Toscana Alberto Rossi, "i macellai toscani della nostra federazione stanno raccogliendo dai loro fornitori varie donazioni: formaggi, carni, insaccati, verdure, vini, insomma tutti i prodotti del territorio all'insegna della massima qualità. Li utilizzeremo per elaborare i piatti da offrire nel menù della cena a buffet". Crostini, torte salate, primi piatti, carpacci e grigliate di carne, poi i dolci: la migliore tradizione toscana sarà servita in tavola per una nobile causa.


Per partecipare è necessario prenotare al numero di telefono 0575350755 oppure al 3497923090, ma anche scrivendo a info@confcommercio.ar.it. La quota di partecipazione, comprensiva sia dell'aperitivo che della cena a buffet, è di 20 euro a persona (gratis per bambini fino a 10 anni e ridotta a € 10 per i ragazzi dai 10 ai 15 anni).


"È con grande entusiasmo che mettiamo a disposizione la nostra professionalità per aiutare tante persone che con il sisma hanno perduto tanto: gli affetti, la casa, il lavoro", sottolinea il presidente dei macellai toscani Alberto Rossi, "la nostra categoria è da sempre in prima linea quando si tratta di darsi da fare per la solidarietà, come in questo caso. Contiamo a questo punto sulla presenza di tante persone alla cena: domenica 25 settembre sarà un'occasione unica per stare insieme e contribuire alla ricostruzione di una parte ferita della nostra bella Italia".


"Un ringraziamento particolare va al sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, che ha sostenuto da subito la nostra iniziativa, e all'Arcivescovo della Diocesi di Arezzo-Cortona e Sansepolcro Riccardo Fontana che per la serata ha concesso la disponibilità di piazza del Duomo. La cena si svolgerà infatti proprio all'ombra della bella cattedrale aretina".













Condividi: