Monte San Savino, arriva la festa dei commercianti

Sabato 29 aprile la città accoglie la prima edizione de “Il Monte da Vivere”, evento organizzato con il sostegno di Confcommercio Fi-Ar, Comune di Monte San Savino, Centro Commerciale Naturale di Monte San Savino e Azienda Speciale Monteservizi. Dalle ore 17:00 per le strade del centro storico shopping, musica, attrazioni, giochi gonfiabili e animazioni per bambini. Oltre 50 le attività alimentari e non che rimarranno aperte fino a mezzanotte.

Shopping, musica, attrazioni, buon cibo e tanto divertimento in uno dei borghi più belli della Valdichiana: Monte San Savino è pronta a tagliare il nastro della prima edizione de “Il Monte da Vivere”, che sabato 29 aprile 2023 vedrà protagonisti i commercianti e i pubblici esercizi del centro storico cittadino.

L’evento, con cui Confcommercio esporta in Valdichiana un format di successo già sperimentato nel capoluogo di provincia, è organizzato dall’associazione di categoria con il sostegno del Comune di Monte San Savino, del Centro Commerciale Naturale di Monte San Savino e dell’Azienda Speciale Monteservizi. L’obiettivo è coinvolgere cittadini e turisti con un ricco programma di intrattenimenti rivolti a grandi e piccini: dalle ore 17:00, le strade e le piazze del Monte accoglieranno dj set, animazioni e laboratori per bambini e giochi gonfiabili. Pub, locali e attività di ristorazione, invece, organizzeranno aperitivi, degustazioni e menù speciali dedicati alla manifestazione.

I dettagli dell’iniziativa sono stati presentati oggi (18 aprile 2023) nella conferenza stampa che si è tenuta nel Palazzo Comunale di Monte San Savino, alla presenza della vicesindaco Alessandra Cheli, dell’assessore alla cultura e turismo Patrizia Roggiolani, del direttore aggiunto della Confcommercio Firenze-Arezzo Catiuscia Fei, del responsabile della delegazione Confcommercio in Valdichiana Carlo Umberto Salvicchi e del presidente Monte Servizi Gino Alberti.

Monte San Savino è un borgo raccolto, che ben si presta ad un evento come quello che ci apprestiamo a vivere – ha commentato la vicesindaco del Comune di Monte San Savino Alessandra Cheli – quella di sabato 29 aprile è un’ottima occasione per mostrare le bellezze e i tesori che custodiamo, aprendo le nostre porte a quanti vorranno passare una giornata di festa, entrare nei negozi e godersi il top dell’enogastronomia locale. Ringraziamo Confcommercio per il sostegno e la collaborazione, i commercianti sono la linfa del nostro tessuto commerciale e una luce costante che tiene viva la città, oltre ad essere un presidio sociale: non c’è turista, infatti, che non riceva un sorriso o un consiglio dai nostri imprenditori”.

“Il Monte da Vivere rientra in un format di eventi ormai consolidato, che mette al centro i negozi di vicinato, i bar e i ristoranti per offrire momenti di festa a interi borghi o quartieri – ha detto il direttore aggiunto di Confcommercio Firenze-Arezzo Catiuscia Fei il coinvolgimento delle attività unite ad attrazioni di interesse trasversale, infatti, funge da calamita per tante persone che così riscoprono il piacere di godersi il centro storico per fare shopping, incontrarsi e divertirsi insieme. Abbiamo investito molto in comunicazione per coinvolgere più protagonisti possibile e la risposta dei nostri commercianti, che si sono immedesimati anche in simpatici video, è stata veramente importante”.

Saranno oltre cinquanta le attività alimentari e non che sabato 29 terranno le proprie saracinesche aperte fino a mezzanotte, delineando un lungo percorso di gusto e divertimento fra piazza Gamurrini, piazza di Monte e Corso Sangallo.

Tra le tante attrattive non mancheranno anche le visite guidate a luoghi di interesse culturale come la Chiesa di Sant’Agostino, la Sinagoga, il Cisternone e il Giardino Pensile di Palazzo Comunale. Per maggiori informazioni contattare la delegazione di Confcommercio Valdichiana al numero 348 8714050 o via mail all’indirizzo di posta elettronica cortona@confcommerciofiar.it.