Omaggio aretino a Roal Dahl

“Se riesci a far innamorare i bambini di un libro, o due, o tre, cominceranno a pensare che leggere è un divertimento. Così, forse, da grandi diventeranno dei lettori. E leggere è uno dei piaceri e uno degli strumenti più grandi della nostra vita” diceva Roald Dahl, conosciuto soprattutto per i suoi romanzi per l'infanzia.

Ed è proprio per avvicinare i bambini, ma non solo, alla lettura che ad Arezzo è nato il progetto “Il grande gigante soffia sogni. Il magico mondo di Roald Dahl”, dedicato allo scrittore britannico nel centenario della sua nascita. A idearlo la libreria indipendente La casa sull’Albero insieme a Chiù (Ilaria Gradassi), con il patrocinio del Comune di Arezzo, il sostegno di IFE (Comitato imprenditoria femminile della Camera di Commercio) e il contributo di Confcommercio, Miniconf, GMM Illuminati, Melys, Casa Thevenin e degli Istituti Comprensivi: "Vasari”, “IV Novembre”, “F. Severi”, "Margaritone", "F. Mochi" di Ponticino e “Dovizi” di Bibbiena.

Il progetto è partito lo scorso anno con il coinvolgimento di oltre 50 classi per un totale di più di 1200 studenti che si sono cimentati nella lettura dei libri dell’autore e negli atelier creativi. Approdato nei giorni scorsi a Bologna per la “Children’s Book fair”, appuntamento leader nel mondo per l’editoria per ragazzi, adesso entra nella sua fase conclusiva con una serie di eventi aperti al pubblico che caratterizzeranno il mese di aprile ad Arezzo a partire dal prossimo fine settimana.

Si comincia sabato 16 aprile, alle ore 10.00 nella Sala dei Grandi della Provincia, con la proiezione del video-documentario “AD OCCHI APERTI. Storie di imprenditori e imprenditrici che hanno concretizzato i loro sogni”, realizzato in collaborazione con IFE della Camera di Commercio.

A seguire, presso Palazzo Chianini Vincenzi si terrà l’inaugurazione della Mostra “A, B, C… DAHL”, un allestimento tematico per entrare nel mondo magico del grande autore. La mostra sarà visitabile dal 15 al 23 aprile per le scuole, mentre sarà aperta al pubblico sabato 16, domenica 17, sabato 23 aprile dalle ore 16 alle ore 19.

Dal 19 al 22 aprile alle 10.30 il cinema Edena ospiterà AL CINEMA CON DAHL, una serie di incontri dedicati alle scuole per ragionare attorno ai film tratti dai libri dell’autore.

La settimana di festeggiamenti si concluderà domenica 24 aprile, alle ore 17, presso il Teatro Virginian con ATTENTI ALLE STREGHE!, spettacolo di e con Michele Mori, una produzione Stivalaccio Teatro, La Filostoccola, La Casa sull’Albero.