"Quella di Agorà non è la nostra Montevarchi"

“Il servizio di Martina Proietti “Montevarchi, fuori gli immigrati?” mandato in onda su Rai3 durante la puntata di Agorà di martedì 27 settembre 2016 offre un’immagine faziosa e falsata di Montevarchi e descrive una situazione che non è affatto nelle nostre percezioni”. Lo afferma con forza la presidente della delegazione locale di Confcommercio Federica Vannelli, a poche ore dalla messa in onda della trasmissione.

“Non ci interessa la strumentalizzazione politica e prendiamo decisamente le distanze da questo modo di trattare questioni delicate come l’immigrazione, che meriterebbero di essere affrontate con più serietà”.

Di certo, per la presidente dei commercianti, c’è una cosa: “Noi operatori, che dai nostri negozi viviamo la città 365 giorni l’anno, conosciamo una Montevarchi diversa, operosa e collaborativa, fatta anche di immigrati che hanno saputo integrarsi, che sono diventati nostri clienti e imprenditori loro stessi. Se non fosse così, saremmo davvero dei pazzi a continuare a tirare su la saracinesca delle nostre attività ogni giorno e a pagare le tasse per fare impresa in una città alla deriva come quella che è stata descritta da Agorà”.

“Montevarchi, e il suo centro storico in particolare, risentono di tante difficoltà, è vero, ma né più né meno di quanto ne soffrono altre città italiane in questo periodo di crisi economica ed occupazionale e la nostra categoria le ha sempre rimarcate all’Amministrazione pubblica cercando soluzioni attuabili. Negli ultimi mesi, fra l’altro, assistiamo a segnali positivi come l’apertura di nuove attività in centro storico, i lavori di ristrutturazione di alcuni immobili. Insomma, la città è viva, presente, proiettata verso il futuro”, sottolinea Federica Vannelli.

“Restiamo perplessi di fronte al taglio giornalistico del servizio trasmesso sulla Rai e ci chiediamo: a chi fa comodo promuovere questa immagine di Montevarchi?”.