Set di cortesia, un aiuto per passare all’ecologico

Fino al 31 ottobre alberghi e strutture ricettive possono presentare domanda per ottenere un rimborso parziale delle spese sostenute per l’acquisto di set realizzati con materiali biodegradabili e compostabili.

Grazie alle risorse rese disponibili dal “Fondo pratiche sostenibili” istituito presso il Ministero del Turismo, le imprese del settore turistico e alberghiero che hanno sostituito i set di cortesia monouso con quelli realizzati con materiali biodegradabili e compostabili possono ottenere un rimborso parziale delle spese sostenute a tale scopo.

L’agevolazione concessa è pari a 500 euro ogni 5mila euro di spesa (soglia minima di spesa sostenuta dall’impresa), per un importo massimo concedibile non superiore a 5mila euro per ciascun beneficiario.

Le spese ammissibili dovranno essere sostenute dal 23 febbraio 2022  fino alla data di esaurimento delle risorse disponibili.

Le domande dovranno essere inviate alla casella di posta elettronica certificata pratichesostenibili@pec.ministeroturismo.gov.it entro le ore 12 del 31 ottobre 2022, salvo esaurimento dei fondi disponibili.

beneficiari di questa misura sono i soggetti titolari di strutture turistiche e alberghiere a carattere imprenditoriale al primo gennaio 2022. Oltre agli alberghi l’agevolazione riguarda:

• villaggi turistici;

• ostelli della gioventù;

• rifugi di montagna;

• colonie marine e montane;

• affittacamere per brevi soggiorni;

• case e appartamenti per vacanze, bed and breakfast;

• residence;

• attività di alloggio connesse ad aziende agricole;

• attività agrituristiche;

• aree di campeggio;

• aree attrezzate per camper e roulotte;

• alloggi per studenti e lavoratori con servizi accessori di tipo alberghiero.

Sul sito web del Ministero del Turismo è possibile consultare la normativa e scaricare la documentazione utile per presentare la domanda di contributo: https://www.ministeroturismo.gov.it/pubblicazione-avviso-fondo-pratiche-sostenibili/
 Informazioni:

Area Turismo Confcommercio Arezzo: dott.ssa Laura Lodone