Tax Credit librerie, ultime settimane per il bonus





















Ultime settimane per ottenere la Tax Credit librerie. È il bonus stanziato dalla legge di bilancio per il 2018 che riconosce fino a 20.000 euro di contributi in favore degli imprenditori che operano nella vendita al dettaglio di libri in esercizi specializzati, contraddistinti con codice ATECO principale 47.61 o 47.79.1,  e di 10.000 euro per gli altri esercenti.


Come stabilito dal Decreto attuativo della disciplina di favore, per poter accedere al beneficio, è necessario che l’esercente:



  • abbia la sede legale nel territorio dello Spazio economico europea;

  • sia soggetto alla tassazione in Italia, per effetto della residenza fiscale, oppure per la presenza di una stabile organizzazione in Italia;

  • abbia sviluppato, nel corso dell’esercizio finanziario precedente, ricavi derivanti dalla cessione di libri, pari ad almeno il 70% dei ricavi complessivamente dichiarati.


È possibile presentare domanda per il riconoscimento del credito di imposta, riferito all’anno 2020, fino alle ore 12:00 del 29 ottobre 2021, collegandosi al portale web:


https://taxcredit.librari.beniculturali.it/sportello-domande/


Si precisa che il credito d'imposta è parametrato agli importi pagati nell’anno 2020 - con riferimento al singolo punto vendita dove si svolge la medesima attività - a titolo di IMU, TASI e TARI, nonché imposta sulla pubblicità, tassa per l’occupazione del suolo pubblico, spese per locazione, spese per il mutuo e contributi previdenziali e assistenziali riguardanti il personale dipendente.


Per info contattare la segreteria di Confcommercio Arezzo (Liala Basagni) tel. 0575 350755, mail: liala.basagni@confcommercio.ar.it.













Condividi: