‘Varchi Comics’: fumetti e fantasy a Montevarchi il 16 e 17 marzo

Sabato 16 e domenica 17 marzo week end pieno di appuntamenti a Montevarchi, che ospita la decima edizione di VARCHI COMICS. Il festival del fumetto e del fantasy si sposta quest’anno dal Palazzetto dello Sport, dove si è sempre svolto, nel cuore della città.

Una tensostruttura sarà montata in piazza Varchi, dove gli appassionati troveranno gli stand degli espositori, mentre i luoghi più suggestivi, come il Museo della Scultura del Cassero, il Palazzo del Podestà, le Stanze Ulivieri, il Chiostro del Cennano, ospiteranno mostre, conferenze e iniziative varie.

In più, per l’occasione  Montevarchi aspetta tutti offrendo la possibilità di fare shopping nei negozi, aperto anche di domenica, e di visitare i suoi musei e la mostra dedicata al Botticelli, che sta richiamando molti visitatori.

Varchi Comics è stata presentata in conferenza stampa in consiglio regionale.

“Montevarchi è tra le prime dieci città in Italia, che pongono al centro di un evento culturale il fumetto in tutti i suoi aspetti – ha sottolineato il vicepresidente di Varchi Comics,Daniele Mafucci – Avremo autori indipendenti, che sono vicini a case editrici come Max Comics e Nicola Pesci;  nomi importanti, uno per tutti Fabio Civitelli, che farà una mostra su Tex in uno dei nostri palazzi storici”.

Particolarmente soddisfatta l’amministrazione comunale. “Varchi Comics avrà un effetto dirompente quest’anno sulla nostra città – ha osservato l’assessore alla cultura e promozione del territorio Maura Isetto – Come per magia, avremo in piazza i fumetti e, all’interno del Palazzo del Podestà, la mostra del Botticelli, quasi ci fosse una sorta di legame fra l’arte della pittura e l’arte del fumetto. Tutto questo è frutto di un’azione fatta in sinergia tra il centro commerciale naturale, quindi le attività produttive, e il sistema culturale della nostra città”

È stato lo stesso presidente del Consiglio regionale a chiudere la conferenza stampa. “Varchi Comics festeggia un grande traguardo: dieci anni. Sono dieci anni di successo, con un evento ormai consolidato in quella che ritengo essere la Toscana Comics, che vede appuntamenti importanti come quelli di Lucca, di Empoli – ha sottolineato Eugenio Giani – Non solo fumetti e avanguardia tecnologica, ma immersione anche nell’alta cultura, con la mostra che ospita l’incoronazione del Botticelli. Montevarchi diventa così un punto di riferimento per tutta la Toscana che guarda al bello, sia rivolto al Rinascimento, sia rivolto al presente e al futuro,sia rivolto al coinvolgimento dei giovani come fattore dinamico”.