Il cantiere di via Fiorentina ad Arezzo tiene in sospeso gli imprenditori dell’area e le loro associazioni di categoria. Per questo motivo, lunedì 9 giugno si è tenuto un incontro con il vicesindaco Lucia Tanti e l’assessore ai lavori pubblici Marco Sacchetti, con l’obiettivo di fare il punto sull’andamento dei lavori.
Sotto osservazione, in particolare, tempi e modalità esecutive di un intervento considerato strategico per la città, ma anche e soprattutto la definizione di azioni concrete per contenere i disagi a carico di commercianti, artigiani e cittadini.
Richiesto congiuntamente dalle associazioni del commercio e dell’artigianato, l’incontro è servito anche per definire un calendario di appuntamenti di aggiornamento sullo stato di avanzamento del cantiere. Il prossimo è fissato per il 15 luglio.
Tra le proposte accolte con favore dall’Amministrazione, l’istituzione di un tavolo permanente di confronto, ispirato al modello già attivato per via Romana. Il nuovo organismo sarà composto da rappresentanti dell’Amministrazione comunale, tecnici, delegati delle associazioni di categoria e una rappresentanza degli operatori economici della zona. Un presidio costante che avrà il compito di monitorare l’avanzamento dei lavori, affrontare tempestivamente eventuali criticità e garantire una comunicazione chiara e continua tra tutte le parti coinvolte.
“Il dialogo con le categorie economiche è per noi una priorità – dichiarano il vicesindaco Lucia Tanti e l’assessore Marco Sacchetti – e siamo consapevoli di quanto sia importante accompagnare interventi pubblici di rilievo con un percorso condiviso, che metta al centro le esigenze delle attività commerciali e artigianali del territorio. Si è trattato di un incontro costruttivo nel quale è stata riconosciuta e sottolineata la positività di un intervento altamente strategico per la città”.
Alla riunione ha partecipato, per Confcommercio Arezzo, il vicedirettore Gian Luca Rosai. “Siamo soddisfatti – ha dichiarato Rosai insieme agli altri rappresentanti di categoria – per la disponibilità dimostrata dal Comune di Arezzo. Il cantiere di via Fiorentina preoccupa le attività economiche della zona per la durata e la complessità dell'opera. Come associazioni di categoria crediamo che solo attraverso il dialogo costante con l'amministrazione si possano rappresentare al Comune le esigenze di chi lavora lungo l'arteria commerciale. Il dialogo e il confronto sono elementi essenziali per alleviare i disagi che la rete commerciale dovrà affrontare in questi mesi. Il vicesindaco Tanti e l’Assessore Sacchetti hanno mostrato un approccio costruttivo e operativo che mira a ricercare soluzioni condivise che possano portare beneficio alle attività economiche di via Fiorentina”.