San Giovanni Valdarno, arriva il bando per il centro storico

Il Comune di San Giovanni Valdarno ha elaborato "Il Cuore al Centro", un bando, condiviso con le associazioni di categoria, per la valorizzazione e la crescita del centro storico del comune di San Giovanni Valdarno mediante l’erogazione di contributi a fondo perduto per imprese e attività commerciali e artigianali del centro storico.

Si chiama “Il cuore al Centro” il bando elaborato dal Comune di San Giovanni Valdarno per la valorizzazione e la crescita del centro storico attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto per imprese e attività commerciali e artigianali del centro storico. Il progetto, costruito condividendo i contenuti con Confcommercio e le associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato, riguarda le attività che insistono nel centro storico, come definito dall’articolo 2.

Gli incentivi sono rivolti a coloro che intendono aprire una nuova attività commerciale o artigianale o riaprire un’attività storica presente nel centro da oltre dieci anni e ad oggi chiusa. Ma anche a tutti i commercianti che vogliano effettuare interventi di riqualificazione e miglioramento dell’estetica esterna del negozio, della riqualificazione interna e messa a norma delle attività esistenti. Particolare attenzione sarà data alle librerie e alle attività di noleggio di mezzi di trasporto sostenibili.

Lo scopo è quello supportare e sostenere il commercio e promuovere ulteriormente il centro storico cittadino arricchendolo di nuove attività e negozi dove oggi, magari, ci sono fondi lasciati inutilizzati. “Questo bando – spiega la responsabile delegazione di Confcommercio Valdarno Laura Cantini – è frutto di un lavoro di squadra fra le associazioni di categoria e l’amministrazione comunale. Abbiamo condiviso ogni passo con impegno e volontà. Ringraziamo il comune per la sensibilità dimostrata verso il territorio e verso le attività presenti nel centro storico o verso quelle che vogliano investire in quello che è il cuore di San Giovanni. Faremo un incontro pubblico martedì 27 alle 14,30 per presentare il bando ma, fin da adesso, ci rendiamo disponibili per fornire informazioni a tutti coloro che fossero interessati”.

Possono presentare domanda le imprese, singolarmente o in forma associata. Il contributo massimo è di 6000 euro con una compartecipazione dell’amministrazione pari al 80%. Il bando sarà pubblicato il 20 febbraio e coloro che sono interessati avranno 60 giorni di tempo per presentare domanda. I progetti saranno poi valutati e la graduatoria definitiva sarà pubblicata entro il mese di maggio. Martedì 27 febbraio alle 14,30 nell’ex sala giunta del palazzo comunale si terrà l’incontro pubblico per spiegare le finalità del bando, i requisiti e le modalità per la presentazione delle domande.

Confcommercio Valdarno Nord: Laura Cantini

tel. l.cantini@confcommerciofiar.it