È aperto l’Avviso pubblico per l’individuazione di start-up giovanili da finanziare nell’ambito del progetto “Start – hub Impresagiovani Arezzo”, un’opportunità concreta rivolta a giovani tra i 18 e i 35 anni che vogliono trasformare un’idea in un’impresa.
Il bando mette a disposizione un fondo complessivo di 63.650 euro, che servirà a finanziare due nuove start-up della provincia di Arezzo, attraverso il rimborso delle spese sostenute nelle fasi di avvio e sviluppo.
L’iniziativa rientra nel progetto Start – hub Impresagiovani Arezzo, che vede il Comune di Arezzo come capofila, realizzato in co-progettazione con partner pubblici e privati. Il progetto è stato approvato da ANCI e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, nell’ambito del Fondo per le Politiche Giovanili 2022.
Il bando è rivolto a ragazze e ragazzi che abbiano già partecipato ai percorsi informativi, formativi e di orientamento previsti dal progetto Start-Hub. L’obiettivo è accompagnare i giovani in un passaggio decisivo, quello che porta dall’idea imprenditoriale alla sua concreta realizzazione, rafforzando la nascita di nuove realtà economiche sul territorio aretino.
Le risorse stanziate serviranno a coprire, tramite concessione di contributi a rimborso, le spese effettivamente sostenute dalle start-up giovanili nelle prime fasi di vita dell’impresa, sostenendo così la crescita e il consolidamento delle nuove attività.
Il termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 13.00 di lunedì 12 gennaio 2026. Tutte le informazioni dettagliate sulle modalità di partecipazione, sui requisiti richiesti e sulla documentazione da presentare sono disponibili nell’Avviso pubblico.
Area progetti speciali Confcommercio Firenze-Arezzo
Marco Poledrini
Tel. 0575 350755