La Legge di Bilancio ha introdotto numerose e significative modifiche, tra cui, relativamente alle prestazioni sociali, quella inerenti il calcolo dell’ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente). È stata infatti innalzata da 52.500 a 91.500 euro la soglia del valore della prima casa esclusa dal calcolo ISEE. Per i nuclei residenti nelle città metropolitane, invece, il “tetto” è pari a 120.000 euro.
È previsto che l’erogazione della prestazione non avvenga più in un’unica soluzione, ma in 2 rate:
L’erogazione della seconda rata è concessa previa verifica della mancata rioccupazione del beneficiario, nonché previa verifica del fatto che il soggetto medesimo non sia titolare di pensione diretta (eccetto l’assegno ordinario di invalidità).
L’aumento di tre mesi dell’età pensionabile per i lavoratori impegnati in attività usuranti e gravose è sterilizzato. Per le restanti categorie di lavoratori l’aumento sarà di un solo mese nel 2027 e di due mesi nel 2028. Per i dipendenti del pubblico impiego, a partire dal 2027, la liquidazione del trattamento di fine rapporto sarà anticipata di tre mesi per effetto della riduzione da 12 a 9 mesi del termine entro cui l’ente erogatore deve provvedere al pagamento.
Al fine di favorire la genitorialità, rafforzando le misure volte alla gestione flessibile del rapporto fra vita privata e lavoro, e con l’obiettivo di preservare l’occupazione
Con riferimento al congedo per malattia dei figli di età superiore a 3 anni (riconosciuto alternativamente a ciascun genitore):
Per approfondimenti in merito all’argomento trattato e per qualsiasi informazione di natura previdenziale, è possibile rivolgersi agli uffici del Patronato 50&PiùEnasco.
INFORMAZIONI
Patronato 50&PiùEnasco
Ufficio di Firenze
Angelo Rizzo
055 2036950 - enasco.fi@enasco.it
Ufficio di Arezzo
Enrica Tironi
0575 354249 - e.tironi@enasco.it