Chi è Responsabile del piano di autocontrollo Haccp in un'attività di pubblico esercizio, alimentare, macelleria, gastronomia, panificio o simili, c’è una scadenza importante da conoscere: entro maggio 2026 dovrà aggiornare la propria formazione secondo la nuova normativa regionale, pena la perdita del requisito di Responsabile.
Con la DGR 540/2024, la Regione ha infatti aggiornato le Linee Guida HACCP, introducendo un obbligo di integrazione formativa di 4 ore per alcuni soggetti.
Facciamo subito chiarezza: devono aggiornarsi solo i Responsabili del piano di autocontrollo HACCP che:
Per questi soggetti è obbligatorio integrare la formazione. E, se non lo fanno entro maggio 2026, perdono il requisito di responsabile e per ottenerlo nuovamente dovranno poi rifare da capo tutto il ciclo formativo completo, non solo 4 ore aggiuntive!
Sono già in regola, invece, quanti hanno conseguito l'attestato SAB (Somministrazione Alimenti e Bevande). Non devono quindi fare alcuna integrazione: la loro formazione è già conforme alle nuove Linee Guida.
La DGR 540/2024 stabilisce che entro 2 anni dalla pubblicazione delle Linee Guida, quindi entro maggio 2026, i Responsabili HACCP formati secondo la DGR 559/2008 dovranno integrare la loro formazione con la sola Unità Formativa 2 del Modulo C, della durata di 4 ore.
In pratica, non serve rifare tutto il corso! Basta un aggiornamento di 4 ore, con focus sulle tematiche gestionali del piano di autocontrollo. Un adempimento rapido, ma fondamentale per essere in regola in caso di controlli.
In fondo basta poco per sistemare tutto. Quindi, anche se la scadenza è fissata a maggio 2026, ti conviene muoverti subito iscrivendoti al primo corso in partenza, tra quelli organizzati da Confcommercio nelle province di Arezzo e Firenze.
I corsi sono brevi e facilmente programmabili e puoi metterti in regola con un solo corso. Evitare l’ultimo momento significa inoltre meno stress per te e per la tua azienda!
Per sapere se rientri tra i soggetti obbligati, chiarire ogni dubbio e iscriverti ai primi corsi in partenza, rivolgiti ai nostri Uffici Formazione Confcommercio.
Ti aiuteranno a verificare la tua posizione, scegliere il corso corretto e arrivare preparato e in regola alla scadenza.
Non aspettare: un breve aggiornamento oggi ti evita problemi domani.
Area Formazione Confcommercio Fi-Ar
Sede di Arezzo - Elena Menchetti
0575 350755
e.menchetti@confcommerciofiar.it
Sede di Firenze - Filippo De Francesco
055 203691
f.defrancesco@confcommerciofiar.it