Storia

La Confcommercio delle province di Firenze e Arezzo rappresenta imprenditori e professionisti dei settori commercio, turismo e servizi operanti sui territori provinciali di Firenze e Arezzo, ne tutela gli interessi sociali, morali ed economici e offre loro l’assistenza e i servizi necessari allo sviluppo della loro attività.

Apartitica e apolitica, l’associazione si mantiene “distinta e distante” dalla politica, coltivando però un rapporto franco e diretto con le istituzioni e con i principali referenti del mondo politico, economico e sociale locale.

Nasce il 1° luglio 2022 dalla fusione per aggregazione delle due Confcommercio provinciali di Firenze e di Arezzo, entrambe fondate nel 1944 a sancire il passaggio dall’epoca delle corporazioni obbligatorie al libero associazionismo d’impresa, espressione di democrazia.

Il processo di unificazione delle due associazioni provinciali, avviato nel 2018, è stato portato avanti passo dopo passo sotto l’attenta direzione operativa di Franco Marinoni e si è concluso nel 2022 con la definizione del nuovo organigramma aziendale, che ha visto la conferma di Marinoni ai vertici della nuova associazione di categoria come direttore generale, e con l’elezione dei nuovi organi dirigenziali: il fiorentino Aldo Cursano, imprenditore con molteplici attività nel settore dei pubblici esercizi, come presidente e l’aretino Francesco Butali, amministratore delegato del gruppo Euronics, in qualità di vicepresidente, coadiuvati da una giunta e da un consiglio direttivo formati da imprenditori rappresentativi di entrambi i territori provinciali

"Confcommercio-Imprese per l'Italia delle province di Firenze e Arezzo" è così diventata una delle associazioni più forti e rappresentative del sistema Confcommercio in Italia.

Leggi di più sulle vicende dell’unificazione