A San Giovanni è tutto pronto per "Cibo in Strada Show"

È stata presentata ufficialmente a San Giovanni Valdarno la settima edizione di “Cibo in Strada Show”, la kermesse dedicata ai piatti della tradizione “pret-a-manger”, da consumare in piedi o passeggiando.

Ad illustrare le novità dell’appuntamento, in programma per domenica 20 marzo, sono intervenuti il sindaco di San Giovanni Valdarno Maurizio Viligiardi, il presidente della Confcommercio sangiovannese Paolo Mantovani, il segretario generale della Camera di Commercio Giuseppe Salvini e il titolare dell’agenzia Carismi del Valdarno David Fattorini. Con loro anche il vicepresidente della Pro Loco Claudio Calamandrei, il governatore della Misericordia sangiovannese Lorenzo Polvani ed Elisa Spaghetti, dietista e nutrizionista di AIC onlus Toscana, partner quest’anno di “Cibo in Strada Show”.

“San Giovanni orma da qualche anno sta puntando sul cibo per promuovere la città e le sue attività economiche”, ha detto il Sindaco Maurizio Viligiardi, “Cibo in Strada Show è uno degli eventi più importanti per noi, grazie ad un mix indovinato tra offerta gastronomica di qualità, educazione alimentare, intrattenimento, che l’ha reso un evento di successo. Meritevole il fatto che sia riuscita sempre a rinnovarsi aprendosi ogni volta a nuove suggestioni. Di particolare interesse il tema della cucina per celiaci scelto quest’anno”.

“C’è bisogno di eventi di qualità e di richiamo per sostenere i nostri centri storici e la rete distributiva tradizionale - ha sottolineato il presidente della Confcommercio sangiovannese Paolo Mantovani - “il commercio vive di persone, di relazioni. È un patrimonio che dobbiamo salvaguardare insieme, enti pubblici e privati, se vogliamo che la nostra economia prosperi”.

“È bello vedere che ancora oggi, all’epoca degli smartphone e dei social network, tanta gente sia coinvolta da manifestazioni locali e popolari come "Cibo in Strada Show” – ha fatto sapere Fabrizio Carmassi, responsabile dell’Area Affari di Carismi, banca sponsor dell’evento - In qualche modo feste come queste rappresentano il riscatto della tradizione e l’esaltazione di un territorio con le sue eccellenze culinarie. A tal fine, Carismi ha accettato con piacere di sostenere l’evento di San Giovanni Valdarno, continuando ad essere la banca a fianco del territorio toscano”.

Secondo il segretario generale della Camera di Commercio Giuseppe Salvini, “eventi come questo aiutano a dispiegare gli effetti della ripresa sulle piccole imprese di vicinato. Dal 2007 abbiamo assistito ad una regressione continua dei consumi, che nel 2015 sembra essersi arrestata, ma la ripresa è minima– intorno all’1,2%-, procede ancora in maniera intermittente e ne stanno beneficiando per ora solo le imprese della media e grande distribuzione. Le piccole restano ancora le vere vittime della crisi. Per questo le iniziative che richiamano gente nei centri storici servono a tamponare le emorragie di vendite che ci sarebbero altrimenti e a sostenere gli esercizi di vicinato, vera colonna vertebrale delle nostre città, fulcro di socialità e servizi”.

Domenica 20 marzo si prepara dunque una bella giornata di festa per la città, che accoglierà lungo corso Italia una trentina di stand gastronomici con specialità tipiche dolci e salate. Il taglio della “baguette inaugurale”, che darà il via ufficiale alla settima edizione di “Cibo in Strada Show”, è previsto a mezzogiorno di fronte a Palazzo d’Arnolfo, alla presenza delle autorità.

Per la prima volta ci sarà un’area dedicata ai prodotti senza glutine, grazie alla collaborazione dell’AIC (Associazione Italiana Celiachia) Toscana onlus, presente in piazza anche con un gazebo informativo. E alla cucina “gluten free” saranno dedicati anche i cooking show che si susseguiranno dalla tarda mattinata fino al pomeriggio sul palco di fronte a Palazzo d’Arnolfo. Ai fornelli le chef Enrica Romani, Emanuela Ghinazzi e Sofia Cavigli dell’Associazione Cuochi Aretini e gli chef di AIC Toscana onlus Enrico Pinciaroli e Moreno Menicatti, coadiuvati dalla dietista Elisa Spaghetti. In diretta prepareranno piatti sfiziosi e all’insegna della salute anche per chi soffre di intolleranze, come frittelle, crepes, burger di ceci e noci con maionese vegana al limone, insalata e pomodorini, zuppetta di fave e crescenza con crumble al pecorino o il cremoso con riso soffiato, fragole, menta e lingua di gatto. Una dimostrazione pratica che gusto e salute possono andare d’accordo sulla tavola. “In Italia esistono 172mila celiaci, in Toscana ne sono diagnosticati 15mila, dei quali oltre 1.250 in provincia di Arezzo e, nello specifico, più di 350 in Valdarno”, ha detto in conferenza stampa la dottoressa Elisa Spaghetti, “la celiachia è l’unica condizione patologica curabile con una dieta corretta, da qui l’importanza di manifestazioni che, come Cibo in Strada, ci aiutano a far capire che cucinare senza glutine è semplice, veloce, gradevole e, soprattutto, alla portata di tutti”.

Per i bambini, “Cibo in strada Show” offre in via Rosai e in via Garibaldi i divertenti laboratori gastronomici della Banda dei Piccoli Chef della Lilt, oltre al carrettino dei pop corn e dello zucchero filato offerto dai commercianti della zona.

Tutti aperti i negozi del centro storico, per una domenica di festa che oltre al buon cibo offre anche la fiera dell’antiquariato e il mercatino “Arte del creare”. Da non dimenticare la presenza della Misericordia sangiovannese, che continuerà la sua campagna di prevenzione offrendo visite senologiche gratuite nel camper messo a disposizione dalle Misericordie Regionali.