A Sansepolcro si fa il giro del mondo in trenta stand





















Dai fegatelli toscani al burrito messicano passando per le “moules frites” francesi e la paella valenciana, il churrasco brasiliano e l’hamburger statunitense, la birra belga e le crepes dolci olandesi. È un viaggio nella cucina senza confini quello che la città di Sansepolcro (AR) propone da venerdì 16 a domenica 18 settembre grazie a “Fiva Street Food&Shows”, la manifestazione itinerante dedicata al cibo di strada che fa tappa in provincia di Arezzo su iniziativa di Fiva (Federazione Italiana Venditori su Area Pubblica)-Confcommercio, con il patrocinio del Comune di Sansepolcro.


Il giro del mondo in trenta stand sarà percorribile lungo viale Diaz, in zona Porta Fiorentina, dunque proprio di fronte ad uno degli ingressi privilegiati al centro storico di Sansepolcro. Gli espositori lavoreranno ad orario continuato, dalla mattina fino a mezzanotte per preparare spuntini, pranzi e cene. Una festa dei sapori nazionali e internazionali nella quale troveranno spazio anche le specialità locali e che offrirà tante occasioni di divertimento, tra concerti live e animazioni per bambini.



L’iniziativa è stata presentata ufficialmente martedì 13 settembre 2016 in Palazzo delle Laudi a Sansepolcro nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il sindaco Mauro Cornioli e la vicepresidente della delegazione Confcommercio Valtiberina Annamaria Cantucci, con il responsabile locale Fabio Patti e la vicedirettrice provinciale Catiuscia Fei. Per il sindaco Cornioli, la tre-giorni regalerà "una carrellata di emozioni dopo i giorni delle feste storiche della città. Perché non ci sarà solo cibo, ma anche spettacolo e intrattenimento per tutti. Sansepolcro è terra di grande tradizione alimentare - qui è nata la Buitoni - e resta patria di palati fini in grado di riconoscere la qualità delle proposte gastronomiche". “La scelta di Sansepolcro non è stata casuale”, ha confermato la vicedirettrice della Confcommercio Catiuscia Fei, “forti di oltre dieci anni di esperienza con il Mercato Internazionale di Arezzo, abbiamo voluto integrare subito gli operatori locali nel circuito degli stand internazionali. È una ricetta che spero replichi il successo di pubblico aretino”. È quanto si augura anche la vicepresidente della delegazione valtiberina di Confcommercio Annamaria Cantucci: “i negozianti sono pronti ad accogliere al meglio il pubblico di questa tre-giorni. Gli stand sono proprio a ridosso del centro storico e sono certa che molti approfitteranno dell’occasione per visitare il borgo”.


Tra le nazioni estere che saranno rappresentate all’interno di “Fiva Street Food&Shows” ci sono Brasile, Messico, Stati Uniti, poi l’Europa con Spagna, Francia, Belgio e Olanda. Tra le regioni italiane, oltre alla Toscana con le sue grigliate di carne, gli hamburger di Chianina e il Chianti, ci saranno la Sicilia con cannoli e arancini di riso; la Puglia con orecchiette, vino Primitivo e burrata, polpo e bombette; l’Emilia Romagna con gli agnolotti alla zucca e noci, gnocco e pesce fritto, il Lambrusco, i salumi e la spianata modenese; l’Abruzzo con gli arrosticini, l’hamburger di pecora e il “suo” Montepulciano; infine il Veneto con i vini del delta del Po, il galletto ed altri carni tipiche. A portare in strada le specialità della Valtiberina ci penseranno alcuni ristoratori di Sansepolcro, che serviranno gustosi spiedini di fegatelli, coni di ciccioli, pane farcito con il sanbudello e altri insaccati, il lombetto e le ciacce fritte, i crostini neri, la trippa, vino e birra artigianale, oltre ai torcoli ed altri dolci tipici.


Fra le curiosità, la presenza di “food truck” da tutta Italia, gli speciali camion attrezzati a ristorante con tanto di cucina e area ristoro per servire specialità tipiche belle a vedersi oltre che buone da mangiare, come la patata attorcigliata allo spiedino. Le eccellenze dell’enogastronomia locale saranno acquistabili anche nel tradizionale Mercatale dei prodotti tipici, in piazza Torre di Berta sabato 17 settembre.


Ma non sarà solo il cibo a caratterizzare il week end di “Fiva Street Food&Shows” nel Borgo: ci sarà infatti anche lo spettacolo, con il live di Marco Ligabue (venerdì 16 settembre alle ore 21.30) e quello della Negramaro Tribute Band (sabato 17 alle ore 21.30). Entrambi i concerti si terranno sul palco allestito in viale Diaz, ad ingresso gratuito.


Per i più piccoli, infine, è prevista una speciale area divertimento con i gonfiabili e la pista per i quad, in funzione tutti e tre i giorni dalle ore 12 alle ore 22.


L’INAUGURAZIONE


L’inaugurazione ufficiale della tre-giorni del gusto è in programma venerdì 16 settembre alle ore 12.30 in viale Diaz, nei pressi di Porta Fiorentina. Saranno presenti al taglio del nastro il sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli, la presidente Confcommercio Toscana Anna Lapini, il presidente della delegazione Confcommercio della Valtiberina Avio Ricci e il responsabile locale Fabio Patti con la vicedirettrice provinciale Catiuscia Fei.


 


LA SCHEDA


Nome
“FIVA STREET FOOD&SHOWS. IL GIRO DEL MONDO IN TRENTA STAND”


Luogo di svolgimento
Sansepolcro, viale Diaz (Pressi Porta Fiorentina)


Data
Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 settembre 2016


IL “FOOD”


Il giro del mondo in 30 stand
Trenta gli stand che arriveranno da tutto il mondo con specialità nazionali ed internazionali: dalla paella alla birra belga, dal Messico al Brasile. Un tripudio di gusto e colori che animerà il centro storico di Sansepolcro. E poi le specialità italiane: dai fritti al lampredotto, dall’hamburger di chianina fino alle orecchiette e ai panzerotti pugliesi.


Gli espositori internazionali e nazionali


Spagna (paella valenciana)
Francia (moules frites, makarons, cioccolatini)
Belgio (birra tipica artigianale)
Olanda (minicrepes)
Brasile (specialità brasiliane)
Messico (chimichangas, flautas, burrito, enchiladas, papas)
Stati Uniti (fish and chips, birra americana, hamburger)


PUGLIA (bombette pugliesi, vino primitivo, orecchiette, polpo e burrata)
TOSCANA (griglieria, hamburger di chianina, porchetta, salsiccia, vino chianti)
EMILIA-ROMAGNA (agnolotti alla zucca e noci, gnocco e pesce fritto, lambrusco, spianata modenese, salumi, formaggi e verdure)
SICILIA (dolce e salato siciliano, cannoli)
ABRUZZO (arrosticini abruzzesi, hamburgher di pecora, montepuLciano d'Abruzzo)
VENETO (galletto e carni tipiche venete, vino e bevande del po)


L’isola della ristorazione locale
Grande spazio anche ai prodotti della Valtiberina con un’area interamente dedicata alla ristorazione del territorio. Si potranno degustare piatti e specialità tipiche di Sansepolcro, con la presenza delle attività di somministrazione della zona. Dallo spiedino di fegatelli al cono di ciccioli fino al torcolo e altri dolci tipici del territorio.


Gli espositori: Il Pubbino- Sorsi e Morsi- Il Pubbone (spiedino di fegatelli, panino con il sambudello, mazza fegato, birra della Valtiberina); Il Portico (crostata con marmellate della Valtiberina, torcolo biturgense, dolce all'olio valtiberino); Ristorante da Beppino (trippa); sabato: La Piazza (focaccia farcita con prosciutto o salame Vvaltiberino); Le Stanze (cono di ciccioli con tagliere di porcellino) e Sfizio Pizza (ciacce fritte alla borghese e pollo della Valtiberina fritto); domenica, Tricca Valerio - Carni Shop (crostini neri di Sansepolcro, soprassata, lombetto, spalla, serviti con pane casareccio).


LO “SHOW”


CONCERTO DI MARCO LIGABUE
Venerdì 16 settembre alle ore 21.30 in viale Diaz
Ingresso gratuito


Il cantautore emiliano, che vive tra la sua Correggio e l’amata Alghero, dopo un 2015 pieno di soddisfazioni (con un tour di ben 100 date in 8 mesi, cosa più unica che rara nel panorama della musica italiana, concluso a Roma all'Auditorium Parco della Musica), nel 2016 si è preso una pausa per lavorare alle nuove canzoni, poi a maggio è ripartito con un nuovo tour che lo sta portando in varie città italiane. A Sansepolcro, il fratello del rocker Ligabue si esibirà sul palco di viale Diaz insieme a Jonathan Gasparini in un più che consolidato duo acustico di grande impatto, in grado di creare una perfetta sinergia con il pubblico. L’appuntamento, ad ingresso gratuito, è per venerdì 16 settembre alle ore 21.30.


NEGRAMARO TRIBUTE BAND
Sabato 17 settembre alle ore 21.30 in viale Diaz
Ingresso gratuito


Il progetto della Negramaro Tribute Band nasce nel giugno 2008 grazie alla somiglianza fisica e vocale del cantante Fulvio Notari con Giuliano Sangiorgi, leader del gruppo salentino Negramaro. Si aggregano in seguito altri membri tra i quali Federico Sagona (tastierista dei Litfiba e Piero Pelù), Marco Carnesecchi (Autore e chitarrista tra cui Anna Oxa, Gianni Morandi), il bassista Mauro Lallo e il batterista Yuri Baldassarre. Nel 2014 subentra alla chitarra Lorenzo Oliva.
A Sansepolcro la band si esibirà sabato 16 settembre alle ore 21.30, portando sul palco di viale Diaz tutta l’energia della musica dei Negramaro. Il cocnerto è ad ingresso gratuito.


IL DIVERTIMENTO


ANIMAZIONE PER BAMBINI
Spazio anche al divertimento per i più piccoli con l’area kindergarten dove i bambini potranno giocare dalle ore 12 alle ore 22 scegliendo tra i gonfiabili e la pista quad.













Condividi: