Agenti di commercio e agenti immobiliari, in corso la verifica dei requisiti

La Camera di Commercio di Arezzo-Siena ha avviato il procedimento tra imprese e soggetti che esercitano l’attività da almeno 5 anni. Ci sono 45 giorni di tempo per comprovare la permanenza dei requisiti richiesti, pena la sospensione

La Camera di Commercio di Arezzo-Siena ha avviato il procedimento per la verifica dinamica della permanenza dei requisiti che consentono all'impresa lo svolgimento dell'attività di Agenti di Affari in Mediazione ai sensi dell'artt.7 e 8 e per gli Agenti e Rappresentanti di Commercio ai sensi dell'artt. 6 e 7 del Decreto Ministero dello Sviluppo Economico del 26/10/11).

La procedura di verifica riguarda tutte le imprese in attività nonché i soggetti che, a qualsiasi titolo (preposti, dipendenti, ecc…), esercitano l’attività da almeno 5 anni, come previsto dalla normativa di settore.

Le imprese interessate al procedimento, presenti nell'elenco pubblicato nel sito https://www.as.camcom.it/,  devono comprovare la permanenza dei requisiti richiesti presentando al Registro Imprese, tramite l’invio di una pratica telematica di ComUnica, un’apposita pratica telematica di Comunicazione Unica entro 45 giorni dalla pubblicazione dell’avviso (e relativo elenco) all’albo camerale.

Trascorso il termine di 45 giorni senza che sia stata presentata alcuna documentazione - o in caso di sopravvenuta mancanza di uno dei requisiti richiesti - il Conservatore del Registro delle Imprese avvia il procedimento di inibizione alla continuazione dell’attività e adotta il conseguente provvedimento, salvo l’avvio di procedimenti disciplinari e/o l’accertamento di violazioni amministrative.

Il provvedimento di inibizione allo svolgimento dell'attività è iscritto d'ufficio nel Rea e determina l'annotazione della cessazione dell'attività.

Non sono tenute all’invio della pratica le persone fisiche, in possesso dei requisiti per lo svolgimento dell’attività di Agente e Rappresentante di Commercio e Agente d'Affari in Mediazione, iscritte nell’apposita sezione speciale del REA, in quanto la revisione dinamica dei requisiti viene effettuata d’ufficio dall’ente camerale.

Sportello Startup Confcommercio Arezzo: Liala Basagni

tel.: +39 0575 350755