Dal 1° gennaio 2025, a seguito dell’adeguamento Istat, gli importi dei minimali contributivi e dei massimali provvigionali sono stati determinati come segue. Vi ricordiamo che l’ aliquota contributiva Enasarco è rimasta invariata rispetto all’anno scorso ed è pari al 17%, di cui l’8,50% a carico della mandante e l’8,50% a carico dell’agente.
Per gli agenti di commercio organizzati in società di capitali, l’aliquota contributiva resta al 4%, di cui il 3% a carico della mandante e l’1% a carico dell’agente.
Se un agente lavora con più aziende, ogni rapporto di agenzia sarà soggetto a questi limiti. Se il minimale contributivo non viene raggiunto, l’azienda mandante dovrà comunque versare l’importo minimo stabilito.
Chi lavora con un solo mandante ha un massimale provvigionale più alto, ma anche un minimale contributivo maggiore rispetto agli agenti plurimandatari.
Fnaarc Confcommercio Firenze-Arezzo
Marco Salvadori
Tel. 0575 350755
Mail. m.salvadori@confcommerciofiar.it