Dal 24 ottobre Confcommercio propone ad Arezzo un corso di aggiornamento di 15 ore destinato agli agenti di viaggio che vogliono migliorare il proprio business, gratuito grazie al finanziamento dell’Ente Bilaterale del Turismo Toscano
Numeri e fantasia. Chi gestisce un’agenzia di viaggio da sempre vive in bilico tra questi fattori: far quadrare i conti e proporre ai clienti servizi e idee di viaggio sempre nuove e stimolanti. Oggi, poi, diventa essenziale sapersi destreggiare bene in entrambe le abilità, per fare fronte alle criticità della congiuntura economica e alla competizione sempre più agguerrita.
Sono questi i motivi che hanno spinto l’associazione degli agenti di viaggio della Confcommercio aretina ad organizzare un percorso di aggiornamento destinato agli operatori del settore, completamente gratuito grazie al finanziamento dell’Ente Bilaterale del Turismo Toscano.
15 ore suddivise in tre moduli di argomenti, da affrontare insieme a professionisti. Unico l’obiettivo: migliorare il management delle aziende e, di conseguenza, il loro posizionamento.
La prima area di approfondimento è dedicata alla sfera economica e gestionale e verterà su temi come il regime IVA; il 74 ter; i preacquisti e l’Iva d’origine; la fiscalizzazione dei voucher e dei regali, la vendita dei servizi singoli al netto e intermediati.
La seconda si basa sullo studio di idee creative dirette a movimentare il business e la strategia aziendale. Dai modelli Canvas al design del prodotto, passando per la segmentazione della clientela e la definizione delle “customer personas”, fino all’ideazione, al pensiero visuale e allo storytelling, oltre che alla fiscalizzazione delle fee.
La terza area, infine, mira ad approfondire le conoscenze in campo contabile e fiscale, come il controllo dei costi e la massimizzazione dei propri margini, o il monitoraggio dei costi e dei risultati economici di agenzia, con tanto di casi aziendali da prendere a modello.
“Il settore ha bisogno di nuova energia e nuove idee per sviluppare le proprie possibilità di sopravvivenza e consolidamento”, sottolinea il presidente provinciale degli agenti di viaggio della Confcommercio aretina
Andrea Schincaglia, “ecco perché abbiamo pensato a questo corso di aggiornamento, che mette a disposizione degli agenti un pool di professionisti qualificati in grado di elevare il livello qualitativo delle attività, partendo da un approccio manageriale”.
Le lezioni si svolgeranno a partire dal 24 ottobre in modalità mista, ovvero sia in presenza, nella sede formativa della Confcommercio di Arezzo in via XXV Aprile 12, sia on line sulla piattaforma Zoom. In totale, sei incontri pomeridiani di 2,5 ore ciascuno, di lunedì e mercoledì fino al 16 novembre.
Per informazioni ed iscrizioni, contattare l’agenzia formativa della Confcommercio di Arezzo, telefono 0575 350755, email
formazione@confcommercio.ar.it
PER SAPERNE DI PIÙ CLICCA QUI