Il “Corso sul commercio” dà l’appuntamento a settembre. La prima parte del ciclo di webinar gratuiti, voluti dalla Confcommercio nazionale per offrire soluzioni efficaci alle problematiche oggi più rilevanti per il mondo della distribuzione in Italia, si è chiusa il 21 Giugno scorso con ottimi risultati in termini di partecipazione.
Dopo la pausa estiva, gli incontri on line ripartiranno da lunedì 6 Settembre 2021 con 4 nuovi appuntamenti dedicati nel complesso ai nuovi orientamenti del marketing distributivo e a come riconfigurare la propria offerta, e secondo quali strategie, sia on che off line.
Come nella prima parte, anche per la seconda è prevista la partecipazione fissa del Prof. Roberto Ravazzoni, Ordinario di Marketing Distributivo presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia di UNIMORE, principale autore del volume della collana Bussole di Confcommercio dedicato a “Il negozio Alimentare”.
Al termine di ciascun incontro è previsto un dibattito con i partecipanti, allo scopo di definire possibili idee/azioni migliorative e, soprattutto, soluzioni concrete per le imprese che si trovano ad operare in un contesto di mercato sempre più incerto e mutevole.
Tutti gli incontri si terranno di lunedì dalle ore 14:00 alle 15:00, sempre online sulla piattaforma EDI - Confcommercio (Cisco Webex). La partecipazione è gratuita per i soci Confcommercio, previa iscrizione a questo link: https://bit.ly/3wZO8S6, per chi ancora non lo avesse fatto.
Questo il programma dell’autunno:
NUOVI ORIENTAMENTI PER IL MARKETING DISTRIBUTIVO
· 6 Settembre 2021 - Come gestire le leve del retail-mix nel contesto fisico e in quello virtuale
· 4 Ottobre 2021 - Dal retail marketing indifferenziato a quello su misura
NUOVI PROFILI DI SVILUPPO PER LA DISTRIBUZIONE E NUOVE RELAZIONI DI CANALE
· 25 Ottobre 2021 - Come proporre la diversità nella (ri)configurazione dell’offerta commerciale
· 22 Novembre 2021 - Quali strategie per il piccolo-medio dettaglio nel nuovo scenario di mercato?