Turismo, il 4 giugno apre il bando regionale





















Sei milioni di euro per sostenere le imprese e i professionisti della filiera turistica. Li mette a disposizione la Regione Toscana con il bando, già annunciato, che si apre venerdì 4 giugno 2021 alle ore 9.


Tra i soggetti ammessi figurano le agenzie di viaggio, le guide e gli accompagnatori turistici, le guide alpine ed il sistema dei collegamenti (taxi, NCC, noleggio bus, ...) che, per effetto dell’epidemia e delle conseguenti misure di contenimento adottate, hanno registrato una paralisi pressoché totale della propria attività. Requisito imprescindibile per partecipare al bando, infatti, oltre a quello di avere la sede principale o almeno un’unità locale ubicata in Toscana, è quello di aver registrato un calo di fatturato di almeno il 30% tra 2019 e 2020.


Per le imprese/professionisti che hanno avviato l’attività nel corso del 2019, la verifica del suddetto calo di fatturato/corrispettivi si effettua confrontando i mesi di operatività nel 2019 con gli stessi mesi nel 2020; per le imprese/professionisti che, invece, hanno avviato l’attività nel corso del 2020, non è richiesto il requisito del calo del fatturato/corrispettivi ma il contributo spettante verrà riproporzionato rispetto agli effettivi mesi di operatività nel periodo di osservazione 1 gennaio 2020-31 dicembre 2020.


Ogni soggetto richiedente potrà ricevere un contributo a fondo perduto per un importo massimo di 2.500 euro (1.500 per guide alpine, guide e accompagnatori turistici). Il contributo può essere cumulato con eventuali altri contributi regionali ricevuti.


Questo bando è il quarto dei cinque finanziati dalla Regione Toscana per sostenere le attività che più di altre hanno subito danni e perdite di fatturato a causa dell’emergenza pandemica.


Per informazioni e per avere assistenza nella compilazione della domanda, rivolgersi a Marco Poledrini (Responsabile Progetti Speciali) Tel. 0575 350755 mail: marco.poledrini@confcommercio.ar.it


 


Scarica la scheda del bando regionale “Contributi a fondo perduto per la filiera del turismo” qui:















Condividi: