Via libera al Decreto Sostegni Bis

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge 'Misure urgenti connesse all'emergenza da Covid-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”, il cosiddetto decreto Sostegni bis, il provvedimento che distribuirà i 40 miliardi di extradeficit messi a disposizione con l'ultimo scostamento di bilancio approvato dal Parlamento.

La novità principale rispetto ai decreti precedenti è che "per la prima volta accanto al criterio del fatturato si adotta anche quello dell'utile. Che ovviamente è un criterio molto più giusto, ma ci vuole più tempo per poter distribuire i sussidi accertando l'utile", come ha sottolineato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi.

Sette le linee d'azione:

• sostegno alle imprese, all'economia e abbattimento dei costi fissi;

• accesso al credito e liquidità delle imprese;

• tutela della salute; lavoro e politiche sociali;

• sostegno agli enti territoriali;

• giovani, scuola e ricerca;

• misure di carattere settoriale.

Quattro i capitoli più interessanti:

• ristori a fondo perduto per le imprese e le partite Iva colpite dalla pandemia (15,4 miliardi);

• aiuti per il settore del turismo (3,3 miliardi);

• proroga della sospensione delle cartelle fiscali fino al 30 giugno;

• “pacchetto lavoro” con il “contratto di rioccupazione” e sgravi per le assunzioni.

Per ulteriori informazioni, contattare la Confcommercio di Arezzo al numero di telefono 0575 350755, email: info@confcommercio.ar.it