Al via il “Corso sul commercio”, otto appuntamenti da marzo a novembre





















Confcommercio ha organizzato un ciclo di otto webinar sulle problematiche oggi più rilevanti per il mondo della distribuzione, con l’obiettivo di offrire alle imprese un aggiornamento professionale sulle principali criticità e sulle dinamiche in atto nella distribuzione dei beni di largo consumo in Italia, soprattutto a seguito della pandemia.


In particolare, l’attenzione si focalizzerà sulle principali implicazioni strategiche e operative che derivano dall’evoluzione dell’attuale contesto di mercato, sia per lo sviluppo del marketing distributivo sia per la “gestione” delle relazioni con i propri clienti e i propri fornitori.


Gli otto incontri si svolgeranno interamente online sulla piattaforma Edi-Confcommercio, tra marzo e novembre 2021, sempre di lunedì, dalle ore 14 alle ore 15 (scarica la locandina con il calendario)


Responsabile Scientifico del percorso sarà il prof. Roberto Ravazzoni, Ordinario di Marketing Distributivo presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Unimore e già collaboratore di Confcommercio per diverse pubblicazioni ed iniziative formative. Il prof. Ravazzoni sarà presente a tutti gli incontri, in codocenza, assieme ai relatori di riferimento per l’argomento affrontato dalla specifica lezione.


Al termine di ciascun incontro sarà previsto un dibattito con i partecipanti, allo scopo di definire assieme possibili idee e azioni migliorative e, soprattutto, soluzioni concrete per le imprese associate che si trovano ad operare in un contesto di mercato sempre più incerto e mutevole.


La partecipazione agli incontri è completamente gratuita, previa registrazione online a questo link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe6TiLsg9d4yWutMnwHI4Qyx2i4klWjZ3SpGQYSDWaPzWkmZQ/viewform


Per maggiori informazioni, contatta l’Ufficio Marketing di Confcommercio Arezzo (resp. Gabriella Iannotta) telefonando al numero 0575 350755 o scrivendo alla mail gabriella.iannotta@confcommercio.ar.it


 


IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI


CICLO DI WEBINAR


"CORSO SUL COMMERCIO"


Programma:



  1. TENDENZE EVOLUTIVE NEL LARGO CONSUMO



  • 22 Marzo 2021 - Maturità, pandemia e rivoluzione digitale: come reagire al cambiamento?

  • 26 Aprile 2021 - Scenari commerciali 2021: quali risposte alle nuove sfide in atto


 



  1. VERSO UN CONSUMATORE 4.0



  • 24 Maggio 2021 - Consumatori consapevoli: nuovi bisogni, orientamenti e aspettative

  • 21 Giugno 2021 - Il fattore “tempo” al centro del cambiamento per chi consuma e chi distribuisce


 



  1. NUOVI ORIENTAMENTI PER IL MARKETING DISTRIBUTIVO



  • 6 Settembre 2021 - Come gestire le leve del retail-mix nel contesto fisico e in quello virtuale

  • 4 Ottobre 2021 - Dal retail marketing indifferenziato a quello su misura


 



  1. NUOVI PROFILI DI SVILUPPO PER LA DISTRIBUZIONE E NUOVE RELAZIONI DI CANALE



  • 25 Ottobre 2021 - Come proporre la diversità nella (ri)configurazione dell’offerta commerciale

  • 22 Novembre 2021 - Quali strategie per il piccolo-medio dettaglio nel nuovo scenario di mercato?













Condividi: