Buone notizie per i commercianti che avevano inoltrato domanda di “rottamazione” della licenza ma non avevano ottenuto nulla a causa dell’esaurimento dei fondi statali stanziati.
Adesso, infatti, anche grazie all’azione portata avanti da Confcommercio, la Legge di bilancio 2021 ha disposto per l’anno in corso lo stanziamento di risorse a favore del Fondo per la razionalizzazione della rete commerciale, istituito per l’erogazione degli indennizzi per aziende commerciali in crisi costrette a cessare anticipatamente l'attività.
Con tali risorse, l’Inps provvederà quindi a liquidare prioritariamente le domande di indennizzo pervenute dall’1.12.2019 al 31.12.2020, sospese per il mancato equilibrio del Fondo. Successivamente, valutato l’andamento delle domande per l’anno 2021 e a seguito del monitoraggio degli oneri, l’Istituto fornirà istruzioni anche per la lavorazione delle domande presentate a partire dal 1° gennaio 2021.
Si ricorda che l’indennizzo, istituito con D. Legislativo n. 207/96, va a favore dei commercianti che cessano l'attività riconsegnando la licenza in Comune, purché abbiano almeno 62 anni di età (57 se donne) e che al momento della cessazione risultino iscritti per almeno 5 anni alla Gestione IVS commercianti.
L’indennità è pari all'importo del trattamento minimo mensile di pensione previsto per gli iscritti alla Gestione IVS e accompagna l'assicurato fino all'età pensionabile ed è compatibile con altre tipologie di pensione (ad esempio: pensione Quota 100).
Per informazioni:
Istituto di Patronato e di Assistenza 50&PiùEnasco Arezzo
(Enrica Tironi – Fabio Gallorini)
Telefono 0575 350755 – 0575 354292
Email: e.tironi@enasco.it – f.gallorini@enasco.it