Collana “Le bussole”, gratis 3 volumi per i soci Confcommercio

Non importa quanto sia grande un’impresa: dall’azienda super strutturata al piccolo bar a gestione familiare, dal supermercato al negozio sotto casa, dall’albergo al ristorante, tutte le attività economiche oggi richiedono competenze manageriali, di marketing, di pianificazione, di gestione del personale e dei meccanismi di redditività del business. Non solo: per avere successo occorre conoscere anche gli orientamenti del mercato, per prevederne gli sviluppi futuri, e sapere quello che cercano i consumatori, magari con uno sguardo a cosa fanno i propri concorrenti in Italia e all’estero.

È partendo da queste considerazioni che Confcommercio-Imprese per l’Italia ha sviluppato la collana “Le Bussole: una linea di pubblicazioni pratiche, operative, scritte con un linguaggio concreto e in formato di manuale, focalizzate sul core business delle imprese associate, soprattutto di quelle operanti in settori cosiddetti “tradizionali”, come i negozi della moda o bar e ristoranti.

Nel 2021, chi rinnova la propria tessera associativa o si iscrive per la prima volta a Confcommercio potrà ricevere in omaggio tre libri a scelta dal vasto catalogo delle Bussole, da scaricare in formato ePub.

Il catalogo, in continuo arricchimento, è strutturato per aree tematiche: si possono così selezionare i manuali a seconda che si occupino di retail alimentare o non, di pubblici esercizi, di turismo o altro ancora. Tra i titoli attuali è possibile trovare questi:

Ogni volume è corredato da ricerche di mercato sulle preferenze dei clienti e arricchito con l’illustrazione di molti casi pratici nazionali ed esteri da cui trarre ispirazione. Particolare attenzione è dedicata agli aspetti economici e di gestione del business, riportando analisi, ratios e indicatori di performance originali, difficilmente reperibili per il mercato italiano.

I testi sono curati dal Settore Marketing, Innovazione e Internazionalizzazione di Confcommercio insieme all’Associazione di categoria di riferimento aderente al sistema (FIPE per la ristorazione, FIDA per il Dettaglio Alimentare, ecc.).

I manuali della collana “Le Bussole” sono affiancati dai “Focus”, specifiche monografie e approfondimenti su aspetti particolari della gestione di un esercizio commerciale. Insieme rappresentano uno strumento operativo di gestione, una fonte di ispirazione, un insieme di suggerimenti per gli imprenditori, sia che si tratti di operatori già avviati, sia che si tratti di giovani che intendono entrare nel settore. Innovare, infatti, è alla portata di tutti, e l’imprenditore che innova è anche quello che esce prima e più competitivo dalla crisi. Ecco perché una rappresentanza di impresa al passo coi tempi deve saper produrre e promuovere innovazione, percorso che Confcommercio ha intrapreso da tempo, per poter offrire adeguato supporto alle imprese del commercio, del turismo, dei servizi e del trasporto.

Per informazioni:

Confcommercio Arezzo – Area Marketing (Gabriella Iannotta)

Telefono 0575 350755

Email: gabriella.iannotta@confcommercio.ar.it