Rinegoziazione canoni di locazione






















Il perdurare dell’emergenza sanitaria ha portato ad un considerevole incremento del numero degli accordi di riduzione temporanea dei canoni di locazione stipulati tra proprietari e inquilini. 

In considerazione di questa esigenza, l’Agenzia delle Entrate ha introdotto alcune facilitazioni in merito alla procedura di registrazione delle rinegoziazioni.

 

Nello specifico, è stata prevista la possibilità di comunicare telematicamente le variazioni dei canoni - sia in diminuzione sia in aumento - senza che vi sia più la necessità di recarsi fisicamente presso gli sportelli locali dell’Agenzia delle Entrate.

 

 Fimaa Confcommercio ha predisposto un apposito vademecum nel quale sono illustrati:


  • i principi che regolamentano le registrazioni degli accordi di variazione di canone dei contratti di locazione e di affitto;

  • le principali istruzioni operative per la compilazione del nuovo modello RLI, da utilizzare ai fini della registrazione dei suddetti accordi.


Per ricevere il vademecum le imprese associate possono contattare la segreteria Fimaa Confcommercio Arezzo - referente sig. Marco Salvadori - al numero 0575 350755 o alla mail  marco.salvadori@confcommercio.ar.it

 


 












Condividi: