Ristorazione, arrivano 600 milioni a fondo perduto

Sono 600 i milioni di euro stanziati per l’anno 2020 grazie al “Fondo Ristorazione”. Una misura importante destinata non solo a ristoranti e mense, ma anche agli agriturismi, catering per eventi e alberghi (per l'attività di somministrazione di cibo).

Il provvedimento, che sarà a breve emanato di concerto con il Mef, stabilisce i criteri, i requisiti e le modalità di erogazione del contributo a fondo perduto destinato alle imprese del settore ristorazione per l'acquisto di prodotti, inclusi quelli vitivinicoli, di filiere agricole e alimentari, anche  DOP  e IGP, valorizzando la  materia  prima  di  territorio.

Nel dettaglio, il contributo a fondo perduto spetta alle imprese con i seguenti codici ATECO:

56.10.11 - ristorazione con somministrazione

56.10.12 - attività di ristorazione connesse alle aziende agricole

56.21.00 - catering per eventi

59.29.10 - mense

56.29.20 - catering continuativo su base contrattuale

55.10 - alberghi (limitatamente alla somministrazione di cibo)

Il contributo è concesso alle imprese che hanno avviato l'attività a decorrere dal 1° gennaio 2019 o a quelle già attive prima di tale data qualora il fatturato medio dei mesi da marzo a giugno 2020 sia inferiore ai tre quarti del fatturato medio dei mesi da marzo a giugno 2019. Non è invece richiesto nessun requisito per chi ha iniziato l’attività a decorrere dal 1° gennaio 2019.

Le modalità di richiesta del “Fondo Ristorazione” verranno fissate con un successivo decreto.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Marco Poledrini – responsabile progetti speciali Confcommercio Arezzo