Emergenza Covid, discoteche chiuse e obbligo mascherine dalle 18

Dal 17 agosto è vietato ballare in tutta Italia e le mascherine sono obbligatorie dalle 18 alle 06 nei luoghi della movida, fino al 7 settembre. La decisione è arrivata con la nuova ordinanza firmata dal Ministro della Salute Roberto Speranza:

"Sono sospese, all’aperto o al chiuso, le attività del ballo che abbiano luogo in discoteche, sale da ballo e locali assimilati destinati all’intrattenimento o che si svolgono in lidi, stabilimenti balneari, spiagge attrezzate, spiagge libere, spazi comuni delle strutture ricettive o in altri luoghi aperti al pubblico".

Forte la replica di Alessandro Trolese, presidente Silb Fipe Confcommercio Toscana, l'associazione italiana delle imprese di intrattenimento. "Siamo stati i primi a chiudere, gli ultimi a riaprire e adesso dalla sera alla mattina si è deciso di chiudere un intero settore che dovrà mandare a casa centinaia di lavoratori. Se c'è un locale che sbaglia è giusto chiuderlo o sanzionarlo ma quella del Governo è stata un'altra scelta, si è voluto criminalizzare il settore".