Si ricordano di seguito a tutti gli associati le principali linee guida contenute nel decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'8 marzo 2020, con l’obiettivo di contenere la diffusione del Covid-19, anche in Toscana. Le disposizioni del decreto sono in vigore dalla data stessa dell’8 marzo 2020 e restano in vigore, salve diverse previsioni contenute nelle singole misure, fino al 3 aprile 2020.
Sono sospese le attività di pub, scuole di ballo, sale giochi, sale scommesse e sale bingo, discoteche e locali assimilati, con sanzione della sospensione dell’attività in caso di violazione.
Sono sospese le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato.
È consentito lo svolgimento delle attività di ristorazione e bar, con obbligo, a carico del gestore, di far rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, con sanzione della sospensione dell’attività in caso di violazione.
Presso tutti gli altri esercizi commerciali diversi da bar e ristoranti, all'aperto e al chiuso, è fortemente raccomandato che il gestore garantisca l’adozione di misure organizzative tali da consentire un accesso ai predetti luoghi con modalità contingentate o comunque idonee ad evitare assembramenti di persone, nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro tra i visitatori.
Lo sport di base e le attività motorie in genere, svolti all'aperto ovvero all'interno di palestre, piscine e centri sportivi di ogni tipo, sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro.
Per quanto riguarda le misure di prevenzione sull'intero territorio nazionale si ricorda inoltre:
- è fatta espressa raccomandazione a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche o con multimorbilità ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita, di evitare di uscire dalla propria abitazione o dimora fuori dai casi di stretta necessità e di evitare comunque luoghi affollati nei quali non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro;
- si raccomanda di limitare, ove possibile, gli spostamenti delle persone fisiche ai casi strettamente necessari;
- ai soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (maggiore di 37,5° C) è fortemente raccomandato di rimanere presso il proprio domicilio e di limitare al massimo i contatti sociali, contattando il proprio medico curante.
È importante che tutti si impegnino a rispettare queste regole! Siamo certi che ognuno di voi saprà collaborare nel modo migliore!
Consulta il DPCM qui: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/03/08/20A01522/sg