Bonus verde, incentivi per chi sistema terrazzi e giardini





















Proseguono gli incentivi per chi vuole sistemare giardini e terrazze della propria abitazione con fiori e piante.


Gli amanti del verde possono rivolgersi con fiducia alle imprese del settore per saperne di più su come ottenere il cosiddetto "Bonus verde", che consiste in una detrazione Irpef del 36% sulle spese sostenute nel 2019 



  • per la sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi

  • per la realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.


Ne hanno parlato nei giorni scorsi gli operatori dell'associazione Agrarie della Confcommercio aretina, ospiti della trasmissione Bengodi in onda su Teletruria.


La detrazione massima è di 1.800 euro per immobile (36% di 5.000), da ripartirsi in dieci quote annuali di pari importo. Va calcolata su un importo massimo di 5.000 euro per unità immobiliare a uso abitativo, comprensivo delle eventuali spese di progettazione e manutenzione connesse all’esecuzione degli interventi.


Il pagamento delle spese deve avvenire attraverso strumenti che consentono la tracciabilità delle operazioni (per esempio, bonifico bancario o postale).


Il bonus verde spetta anche per le spese sostenute per interventi eseguiti sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali, fino a un importo massimo complessivo di 5.000 euro per unità immobiliare a uso abitativo. In questo caso, ha diritto alla detrazione il singolo condomino nel limite della quota a lui imputabile, a condizione che la stessa sia stata effettivamente versata al condominio entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi.


 













Condividi: