C’è tempo fino al 22 febbraio 2019 per iscriversi alla seconda edizione del Premio “Primavera d’Impresa”, che valorizza la creatività di micro, piccole e medie imprese che siano riuscite ad ottenere una maggiore competitività introducendo modifiche significative nel proprio sistema produttivo.
Possono candidarsi al Premio, promosso da CRISIS con il sostegno di diversi enti e associazioni fra le quali Confcommercio Toscana, tutte le PMI regolarmente iscritte alla Camera di Commercio, con sede legale o unità locali in Regione Toscana.
Sono previste tre categorie: il Premio PROCESSO e SERVIZI, il Premio PRODOTTO e quello per l’ORGANIZZAZIONE.
L’azienda vincitrice avrà diritto ad una consulenza per un piano di sviluppo del valore stimato di 10mila euro, erogato dai co-promotori della manifestazione. La cerimonia finale si terrà il prossimo 21 marzo nella Camera di Commercio di Prato, alla presenza del direttore de La Nazione Francesco Carrassi e di giornalisti come Luca Telese, Oscar Giannino e Monica Giandotti.
Ma l’iniziativa “Primavera d’Impresa” non si esaurisce nella consegna dei premi a chi ha fatto dell’innovazione e della creatività il motore del proprio business. Vuole anzi diventare occasione di incontro e confronto tra le aziende toscane, anche di settori diversi, con l’obiettivo di ridare vivacità e dinamismo al tessuto economico e consentire maggiori opportunità di sviluppo, restituendo fiducia all’intero contesto sociale.
Il 21 marzo saranno quindi promossi workshop, tavole rotonde e incontri B2B su comunicazione e innovazione.
“L’anno scorso, con la prima edizione, ci siamo resi conto dell’importanza per le aziende di partecipare a momenti di incontro in cui cementare relazioni e intercettare possibilità di business. Ma anche di quanto sia imprescindibile saper comunicare se stessi e i propri prodotti e servizi per avere successo. Per questo motivo abbiamo deciso di ripetere l’esperienza di Primavera d’Impresa. Per questa nuova edizione abbiamo scelto Prato, esempio virtuoso di come innovazione e artigianato possano convivere, riuscendo a rimodellare produzione e commercializzazione con visione imprenditoriale e spirito di cambiamento.” commenta così Cristina Nati, presidente CRISIS.
"Iniziative come questa - afferma l'assessore regionale alle Attività Produttive Stefano Ciuoffo - sono utili per dare stimoli al nostro tessuto produttivo toscano per indirizzarlo verso innovazione e formazione. Queste sono le chiavi del futuro, per essere competitivi nel mercato, sempre più agguerrito e concorrenziale, nel quale si potrà emergere soltanto con creatività e aggiornamenti continui. Non si può prescindere dai mutamenti in corso nella società di oggi e dobbiamo fare nostri i punti di forza del made in Tuscany, ingegno e creatività appunto, coniugando il nostro saper fare e le nostre idee con le nuove tecnologie (a partire dal Paradigma 4.0) che richiedono di stare al passo con i tempi. Prato è una location quanto mai adatta per una manifestazione di questo tipo, perché la sua storia imprenditoriale è stata basata su questo e su questo bisogna continuare"
COME CANDIDARSI AL PREMIO “PRIMAVERA D’IMPRESA 2019” PREMIO
Partecipare a Primavera d’Impresa è gratuito. Basta compilare la domanda d’iscrizione, sottoscrivere il regolamento, redigere una breve descrizione dell’azienda, presentare una sintesi del progetto innovativo in concorso, compilare e inviare la documentazione inerente la protezione della privacy ed il trattamento dei dati personali. Tutti i documenti da compilare sono scaricabili dal sito www.primaveraimpresa.it.
Per ogni informazione o chiarimento scrivere a segreteria@primaveraimpresa.it
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
Giovedi 21 marzo – Prato, Camera di Commercio (Via del Romito, 71)
- Tavola rotonda “Comunicare l’innovazione in un mondo che cambia”: giornalisti e aziende discutono di come crescere in reputazione e sfruttare in termini di notiziabilità l’innovazione d’impresa. A moderare il giornalista Luca Telese.
- Workshop di approfondimento su strategie di prevenzione delle crisi aziendali e confronto su problematiche emerse a tre mesi dall’entrata in vigore del provvedimento che rende obbligatoria la fatturazione elettronica: si chiariscono i dubbi insieme allo Studio Cavallini&Partners.
- Speed date e incontri B2B tra aziende: i partecipanti avranno la possibilità di conoscere nuovi partner e individuare nuove possibilità di business.
- Forum di discussione Creatività e innovazione: chiacchere di moda e reale sviluppo? condotto da Luca Telese e Oscar Giannino. Il premio Primavera d’Impresa Creatività non vuol dire solo innovazione tecnologica, ma anche rivoluzione nel modo di pensare il proprio prodotto e servizio.
- Consegna del Premio
INFORMAZIONI: www.primaveraimpresa.it - FB #fareperinnovare