Gli agenti di commercio hanno tempo fino al prossimo 31 dicembre per mettersi in regola con la comunicazione Registro Imprese/Repertorio Economico Amministrativo (REA).
L'art. 11 ter Legge n.108/2018 (c.d decreto mille proroghe) ha infatti riaperto i termini previsti dall'art. 10 del D.M. 26/10/2011, consentendo fino al 31 Dicembre 2018 alle imprese che esercitano attività di agenzia e rappresentanza di commercio di comunicare al REA l’aggiornamento delle proprie informazioni risultanti dal soppresso ruolo degli agenti e rappresentanti di commercio.
Le comunicazioni di aggiornamento presentate al Registro Imprese/REA entro il nuovo termine non saranno pertanto soggette all'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria prevista in caso di tardivo deposito.
Ricordiamo che gli agenti di commercio che erano in attività alla data del 12 Maggio 2012 e che non avevano provveduto ad aggiornare la loro posizione al Registro delle Imprese/REA alla scadenza del termine fissato al 30 Settembre 2013 (termine precedente stabilito al 12/05/2013), incorrevano nell'avvio di un procedimento di inibizione alla prosecuzione dell’attività, mediante apposito provvedimento del Conservatore del Registro delle Imprese.
Per qualsiasi informazione o chiarimento, contattare la segreteria provinciale FNAARC – Confcommercio di Arezzo (Luca Biagiotti), al numero di telefono 0575 350755. , e-mail: luca.biagiotti@confcommercio.ar.it.
Si ricorda, inoltre, che l'ufficio del Registro delle Imprese ha avviato già da qualche mese il procedimento di revisione e verifica dei requisiti morali e professionali per gli agenti e rappresentanti di commercio della provincia di Arezzo. La Camera di Commercio ha inviato tramite Pec la richiesta di autocertificazione dei requisiti. Gli agenti avranno 30 giorni di tempo per rispondere. Chi non lo fa rischia la cancellazione dagli elenchi e l’inibizione all’attività.