Riguarda circa 900 agenti e rappresentanti di commercio della provincia di Arezzo la revisione degli elenchi camerali che partirà a breve. “Probabilmente già dopo Pasqua”, anticipa il presidente della Fnaarc Confcommercio aretina Giuseppe Briganti, che spiega “la revisione è quinquennale, quindi la Camera di Commercio invierà una apposita comunicazione tramite Pec a tutti gli agenti iscritti prima del 2013”.
“Invito i colleghi a controllare la casella di posta elettronica certificata, e a riattivarla subito nel caso fosse scaduta”, raccomanda Briganti, “ci sono infatti solo trenta giorni di tempo, dopo l’invio della comunicazione da parte dell’ente camerale, per spedire l’autocertificazione del possesso dei requisiti morali e professionali per lo svolgimento della professione. Chi non lo fa rischia di essere cancellato dagli elenchi e di non poter più lavorare come agente. Stessa sorte capiterà a chi, dopo ulteriore verifica, dovesse rivelarsi privo dei requisiti necessari”.
L’autocertificazione andrà inviata utilizzando le modalità telematiche previste per le comunicazioni il Registro delle Imprese, ovvero ComUnica, StarWeb o altro software equivalente.
Per aiutare gli agenti di commercio a sbrigare la pratica nei tempi, e soprattutto senza correre rischi, la Fnaarc-Confcommercio di Arezzo ha creato un apposito servizio, offerto al costo di € 60+Iva per gli agenti associati. L’istanza di revisione del ruolo è poi soggetta al pagamento alla Camera di Commercio di euro 18,00 per diritti di segreteria.
Per usufruire del servizio o per avere ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria provinciale di Fnaarc-Confcommercio.
RESPONSABILI: Marco Salvadori e Luca Biagiotti
TELEFONO: 0575350755
EMAIL: marco.salvadori@confcommercio.ar.it - luca.biagiotti@confcommercio.ar.it.