Agenti di commercio, la Fnaarc-Confcommercio di Arezzo piange il suo presidente onorario Franco Pichi





















È scomparso domenica 3 dicembre 2017 ad Arezzo Franco Pichi, presidente onorario degli agenti di commercio della provincia di Arezzo raccolti sotto la sigla Fnaarc-Confcommercio.


A darne l’annuncio l’attuale presidente Giuseppe Briganti, insieme alla presidente Anna Lapini e al direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni.


“Con Franco Pichi se ne va un pioniere della nostra professione – sottolinea Giuseppe Briganti – lo ringraziamo per quanto ha fatto e ci stringiamo intorno ai familiari in questo momento”.


Pichi, 80 anni, è stato alla guida provinciale degli agenti e rappresentanti di Confcommercio per oltre trenta anni fino al 2008, quando ha passato il testimone a Briganti rimanendo in carica come presidente onorario. Membro del consiglio nazionale di categoria, è sempre stato molto attivo a livello sindacale. Nel 2004 aveva anche ricevuto il diploma di benemerenza nazionale del settore, a riconoscimento della sua carriera e della sua lunga militanza nel mondo associativo.


“Ho percorso migliaia e migliaia di chilometri, sempre alla ricerca di nuovi mercati - ricordava Pichi in uno dei suoi ultimi discorsi pubblici, rivolto in particolare ai giovani che si affacciavano alla professione - è di questa energia che ha bisogno il sistema produttivo per riscattarsi dalla crisi. I nostri strumenti di lavoro sono auto, cellulare e un sorriso sempre pronto. E le nuove tecnologie e i nuovi sistemi di distribuzione non potranno mai sostituire il nostro lavoro, che si basa sui rapporti umani”.













Condividi: