San Giovanni Valdarno, successo per la terza edizione de "Il Sabato è uno spettacolo"





















Si è chiusa con il botto la terza edizione di “Il sabato è uno spettacolo a San Giovanni Valdarno”, la rassegna di eventi ideata dalla Confcommercio per animare il centro storico all’insegna dello shopping e del divertimento, con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno e della Pro Loco e il contributo di Banca del Valdarno, Negozio Partner Enel, Moretti SpA, GranArt - L’albero del pane srl, New Coffee srl e Soges Immobiliare srl.

 

Pieno di gente anche per l’ultimo spettacolo, a cura della Compagnia Accademia Creativa, che tra effetti speciali e giochi con il fuoco ha dato grande prova di abilità nelle arti circensi, vestendo di magia il centro storico già illuminato a festa. Un’ottima anteprima del clima natalizio che dal prossimo fine settimana si calerà su San Giovanni Valdarno grazie alle tante iniziative messe in campo dalla Pro Loco e altri soggetti.

 

“In tre anni, nei mesi di ottobre e novembre abbiamo messo a segno ben venticinque eventi, di cui otto solo quest’anno”, sottolinea  la responsabile della delegazione sangiovannese di Confcommercio Laura Cantini, “l’obiettivo resta quello di far riscoprire alle persone, sangiovannesi in primis ma non solo, il piacere di frequentare il centro per fare acquisti, incontrarsi, vivere la città e divertirsi insieme agli altri”.

 

“Negli ultimi tempi le abitudini dei consumatori sono cambiate molto: i giovani comprano di più on line, le famiglie si dirigono verso i grandi centri commerciali, insomma si sta perdendo l’abitudine alla passeggiata per lo shopping in centro”, spiega la responsabile di Confcommercio, “così i nostri centri storici, e quello di San Giovanni Valdarno purtroppo non fa eccezione, nonostante siano belli e corredati da una rete distributiva vitale e di qualità stanno soffrendo un po’ di disaffezione. Dobbiamo correre subito ai ripari, perché non è un problema solo commerciale, economico, ma anche sociale. Da questa considerazione è nata anche l’idea per la rassegna degli eventi autunnali nel sabato pomeriggio e ringraziamo tutti gli sponsor che ci hanno creduto insieme a noi”.

 

Secondo la Confcommercio, le strade da percorrere per riportare in auge il centro sono molteplici: “intanto dobbiamo puntare sul decoro, che significa pulizia delle strade, illuminazione efficiente, arredi pubblici curati, sicurezza. Sono questioni che richiedono l’attenzione di tutti, a partire dall’Amministrazione Comunale”, dice Laura Cantini. “Poi ci sono gli eventi di richiamo, costosi e impegnativi da realizzare e promuovere. Per questo motivo, il contenitore generale possono darlo le istituzioni e gli enti locali, la Pro Loco, noi come abbiamo fatto per “Il sabato è uno spettacolo”, ma ogni commerciante poi deve fare la propria parte per attirare clienti in negozio. Come Confcommercio abbiamo anche realizzato un corso specifico per insegnare agli esercenti ad organizzare eventi in negozio, con piccole e semplici regole di marketing. La gente oggi è molto attenta a questo tipo di proposte e servono senza dubbio ad aumentare le vendite”.












Condividi: