Lunedì 25 settembre Confcommercio organizza ad Arezzo uno “Start Up Day” dedicato al turismo, rivolto in particolare a chi desidera aprire un’attività ricettiva alberghiera o extralberghiera di varia tipologia, compresi b&b, case vacanza e camere in affitto.
L’appuntamento, ad ingresso gratuito, è per le ore 15 nella sede di via XXV Aprile. A dare le indicazioni tecniche sui passi da compiere per aprire l’attività sarà Laura Lodone, responsabile dell’area turismo della Confcommercio aretina. “Fornirò i riferimenti legislativi del caso, ma parlerò anche di pianificazione del budget, controllo di gestione, scelta del segmento di mercato e scelta della tipologia d’impresa più adatta per ottimizzare costi e ricavi”, anticipa Laura Lodone, “cercherò quindi di rispondere alle domande della platea, per sgombrare il campo dai tanti equivoci che ancora circolano. Per esempio, si fa ancora molta confusione in merito alla ricettività extralberghiera, dove il requisito della professionalità, ovvero avere una partita iva, non sempre è richiesto”.
“Negli ultimi anni, gli aspiranti “albergatori” che bussano alle porte di Confcommercio sono sempre di più”, rivela il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni, “per la maggior parte si tratta di persone che vogliono mettere a reddito immobili di famiglia non utilizzati. Il boom mediatico di realtà come Airbnb li spinge ad esplorare la strada della ricettività, che sulla carta sembra quella più remunerativa. In realtà i più trascurano il fatto che per lavorare bene coi turisti, e avere quindi successo nel tempo, ci vogliono professionalità e conoscenze specifiche del mercato. L’improvvisazione non paga mai, neppure quando si tratta semplicemente di affittare una camera. Ecco perché come associazione di categoria abbiamo ritenuto di organizzare questo incontro di approfondimento. Innalzare la qualità dell’accoglienza in tutte le strutture ricettive ha un effetto benefico sull’immagine e sull’appeal del nostro territorio”.
Dopo l’appuntamento dedicato al turismo, gli “start up day” della Confcommercio proseguiranno rivolgendosi agli aspiranti imprenditori di altri settori, per informarli e farli arrivare preparati all’impatto con il mercato reale. Questo il calendario: il 9 ottobre si parlerà di agenzie immobiliari, il 23 ottobre di commercio alimentare e il 6 novembre di professioni.