Venerdì 22 settembre apre ufficialmente nella sede della Confcommercio di Arezzo, in via XXV Aprile 12, lo “sportello amico” #tiascolto, rivolto gratuitamente ai giovani in difficoltà e agli adulti, genitori o insegnanti, che vogliono aiutarli.
Nato da un’idea del gruppo Psicologi della Confcommercio aretina presieduto da Elisa Marcheselli, lo sportello gode del patrocinio dell’Assessorato alle politiche sociali, famiglia, scuola, politiche giovanili e sport del Comune di Arezzo.
L’obiettivo del servizio è rendere accessibile la consulenza psicologica professionale, garantendola anche alle persone che difficilmente, per tabù o altri timori, si avvicinerebbero a questo tipo di sostegno pur avendo problemi di natura personale o relazionale.
Allo sportello #tiascolto possono rivolgersi con fiducia e garanzia di massima riservatezza tutti i giovani che si trovano a vivere una situazione di disagio legata ai motivi più disparati: dalle difficoltà scolastiche o familiari al cyber bullismo, dai problemi di dipendenza ai disturbi alimentari. Ma il servizio è rivolto anche agli insegnanti e ai familiari che desiderano analizzare con l’aiuto di un professionista eventuali difficoltà manifestate dai ragazzi.
Una volta individuato il problema, lo psicologo consiglierà un eventuale percorso di psicoterapia individuale o di gruppo oppure segnalerà le strutture più idonee per un sostegno continuativo.
Lo sportello è aperto a cadenza mensile, ogni terzo o quarto venerdì del mese dalle ore 17 alle ore 18.30. Per prenotare un appuntamento basta contattare la Confcommercio di Arezzo allo 0575 350755 oppure inviare una mail a info@confcommercio.ar.it. Gli incontri si svolgono negli uffici della sede di via XXV Aprile, ma con ingresso secondario e riservato. Le date in programma per il 2017 sono, dopo la prima di venerdì 22 settembre, il 27 ottobre, il 24 novembre e il 22 dicembre. Nel 2018 si riparte il 26 gennaio per poi proseguire il 23 febbraio, 23 marzo, 27 aprile, 25 maggio, 22 giugno, 27 luglio, 28 settembre, 26 ottobre e 23 novembre.