La pizza “aretina” presto in onda sulla Rai: lunedì 14 marzo il presidente provinciale delle Pizzerie Aretine di Confcommercio Renato Pancini sarà infatti ospite su Rai 1 della trasmissione “A conti fatti”, condotta da Elisa Isoardi.
“L’Italia ha candidato la pizza a diventare patrimonio culturale mondiale dell’Umanità entrando nelle liste dell’Unesco e proprio il 14 marzo a Parigi sarà consegnato il primo milione di firme a sostegno della candidatura”, ricorda Pancini.
“Vista la concomitanza delle date, il mio intervento sarà interamente dedicato alla pizza. Parlerò della scelta delle migliori farine, degli impasti, delle lievitazioni e delle tecniche di cottura per ottenere un prodotto gustoso, sano, leggero e altamente digeribile”, prosegue il presidente dell’Associazione Pizzerie, la prima del genere creata in Italia e tenuta a battesimo dalla Confcommercio aretina un anno fa.
“Prenderemo in esame anche le farciture”, aggiunge Pancini, “puntando l’attenzione sulla scelta di prodotti locali e freschi di ottima qualità, che in Italia certo non mancano. Spero di far passare forte e chiaro un messaggio: la pizza è un ottimo alimento con cui integrare una dieta equilibrata”.
Durante l’intervista condotta dalla Isoardi, Renato Pancini dovrà anche preparare in diretta alcune pizze tonde al piatto. “Avrò con me un po’ palline di pasta già lievitata e di fronte alle telecamere ne ultimerò la lavorazione. Vorrei creare in studio alcune delle mie specialità: la pizza a base di prosciutto crudo, burrata e tartufo fresco, poi quella con la mortadella e, se ci sarà tempo, anche la pizza del Sultano, decorata con le foglie d’oro, bella da vedere e da mangiare!”.