Da Dante al grande cinema, divertirsi con "50&Più"





















Da venerdì 8 gennaio e fino all'11 marzo compreso, ogni venerdì dalle ore 18 alle 20 "50&Più Arezzo", l'associazione degli "over 50" del terziario, organizza presso la sede Confcommercio di Arezzo una serie di interessanti appuntamenti dedicati alla musica, all'arte, alla letteratura e al cinema.


La partecipazione è gratuita, è però gradita la conferma della presenza almeno una settimana prima di ogni incontro, al numero telefonico 0575.354292.


I primi quattro incontri avranno come relatore il professor Claudio Santori, brillante musicologo e studioso aretino:

Venerdì 8 Gennaio - La Traviata, da A. Dumas a G. Verdi
Fascinoso e drammatico incontro dell’arte con la vita. La vera storia di una cortigiana (oggi si direbbe: escort!) di lusso, la più desiderata donna di Parigi. Dumas figlio la racconta in un romanzo e in un dramma teatrale in cinque atti. Verdi ne ricava la sua opera più famosa e amata dai pubblici di tutto il mondo, la cui “prima”, tuttavia, fu un mezzo fiasco. Cercheremo di scoprirne il vero motivo.

Venerdì 15 Gennaio 2016 - Lettura di Dante: la vicenda di Paolo e Francesca
Gli amanti dannati nella tempesta infernale. Francesca racconta mentre Paolo piange e tace. Perché Dante sviene al termine del drammatico colloquio? Un Dante segreto che il Boccaccio ha denunciato a chiare note nella sua biografia del Poeta, senza peraltro essere creduto!

Venerdì 22 Gennaio - Erodoto e Tucidide: il “padre” e lo “zio” della storia
Il barbaro per metà Erodoto concepisce la storia come geografia, etnografia e anallisi delle tradizioni, istituzioni, credenze, usi e costumi delle popolazioni che ha visitato nel corso dei suoi viaggi. Il suo scopo è quello di trasmettere emozioni fissando nel tempo le imprese memorabili dei Greci e dei Persiani. Ha certamente ragione Cicerone a definirlo “padre della storia”. Ma accanto a lui dobbiamo porre allora lo “zio” della storia, l’ateniese Tucidide che liquida il piacere di raccontare per rendere la storia maestra non di morale, ma di politica.

Venerdì 29 Gennaio - La colonna sonora al museo

Vedere la musica e ascoltare la pittura, il “colore” della musica e il “suono” della pittura: il fascinoso gioco del rapporto fra la musica e le arti figurative. 


A febbraio e marzo gli incontri, tenuti dal dottor Giovanni Rossi, saranno invece dedicati al cinema, con la visione ragionata di grandi classici e alcuni film contemporanei:


Venerdì 5 Febbraio 2016 - Muto e in bianco e nero? - The Artist
George Valentin è una star della Hollywood degli Anni ‘20, ma la sua fama sta per essere oscurata da una invenzione destinata a rivoluzionare il mondo: il cinema sonoro. Riuscirà questo elegante eroe senza voce a trovare il giusto riscatto di fronte alla modernità che avanza?


Venerdì 12 Febbraio - Qui Radio Londra - Il discorso del Re
Il futuro Re Giorgio VI è ancora il Principe Albert, una testa coronata appesantita dai tempi incerti degli Anni ‘30. Al suo fianco c’è Lionel Logue, logopedista destinato a un legame speciale con il Duca di York nel tentativo di ritrovare la voce perduta e farsi riconoscere ai quattro angoli del globo radiofonico.


Venerdì 19 Febbraio - C’era una volta un custode - Les Choristes. I ragazzi del coro
Clément Mathieu è il sorvegliante di un Istituto per ragazzi disagiati costretto a negare la sua vocazione per la musica dopo il disastro disumano della Seconda Guerra Mondiale, ma l’indole di un uomo dal cuore buono e dalla volontà grande non può frenare il desiderio di rivalsa per sé e per il suo prossimo.


Venerdì 26 Febbraio - Macaroni, macaroni! - Un americano a Roma
Nando Mericoni non è un romano come tutti gli altri: nelle sue vene scorre sangue a stelle e strisce per la sua passione sfegatata verso l’american way of life, ma i sogni di una vita made in Usa rischiano di confondere il confine sottile fra realtà e fantasia...


Venerdì 4 Marzo 2016 - Questa la so! - Totò lascia o raddoppia?
Il leggendario Duca Gagliardo della Forcoletta decide di partecipare allo storico quiz di Mike Bongiorno cercando di attirare le attenzioni della sua figlia segreta, ma cosa succede se un gruppo di gangster decide di mettere i bastoni fra le ruote della fortuna che gira?


Venerdì 11 Marzo - In onda senza saperlo - The Truman Show
Truman Burbank è un onesto impiegato della ridente isola di Sea Heaven, piccolo paradiso in terra divenuto ormai la sua ragione di vita. Basta però un evento dall’apparenza banale per svelare una verità sconcertante agli occhi del mondo...













Condividi: