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Alberghi, il pagamento online come strategia di vendita delle camere

Lunedì 14 marzo dalle ore 11 alle ore 12 (su piattaforma teams) webinar sullo strumento Nexi Xpay Hotel con Nicoletta Fantò e Demis Mariani di Nexi Italia. Focus sulla sicurezza dei pagamenti


I pagamenti online come strategie di vendita delle camere. Sarà questo l’argomento del webinar organizzato da Confcommercio per lunedì 14 marzo dalle ore 11 alle ore 12 (su piattaforma teams).


In particolare, sarà fatto un approfondimento sui sistemi per garantire al sicurezza dei pagamenti e in particolare dello strumento Nexi Xpay Hotel. Interverranno Nicoletta Fantò e Demis Mariani di Nexi Italia.




Si riceverà poi il link di accesso all’incontro online.


Di seguito, un approfondimento sul tema elaborato dalla dottoressa Laura Lodone, responsabile area turismo per la nostra Confcommercio.


I PAGAMENTI A DISTANZA PER GLI ALBERGHI

Prima del Covid la scelta più semplice era: rimborsabile o non rimborsabile. Dopo la pandemia anche la modalità di pagamento e la sua sicurezza hanno acquisito un autonoma importanza nel processo di prenotazione.

Pensiamo a tutte le modalità di pagamento a distanza o senza l’intervento fisico dell’operatore come i checkin e i checkout online, ma anche le modalità di rateizzare i pagamenti o le politiche di gestione dei no-show.

Già, ma chi garantisce la sicurezza dei pagamenti?


OBIETTIVO SICUREZZA

Dal 31/12/2020 è entrata in vigore la direttiva UE PSD2 che ha per tema proprio la sicurezza dei pagamenti digitali.
Una delle principali novità introdotte dal PSD2 riguarda la "Strong Customer Authentication" (SCA), che ha come obiettivo quello di migliorare la sicurezza dei pagamenti online. Per rendere più sicure le transazioni, oltre alla carta di credito, saranno necessari altri passaggi.

AUTENTICARE I PAGAMENTI

L'autenticazione del pagamento deve avvenire utilizzando almeno due dei seguenti strumenti:


  • attraverso informazioni note esclusivamente all'utente (ad esempio Password o PIN);

  • attraverso beni personali dell'utente (ad esempio il cellulare o il token hardware);

  • attraverso informazioni biometriche ottenute tramite specifici strumenti (ad esempio l'impronta digitale o il riconoscimento facciale).


Se i dati della carta vengono acquisiti senza eseguire l'autenticazione SCA e se la conferma di tale passaggio non è disponibile al momento dell'addebito sulla carta, i pagamenti non andranno a buon fine.



Dal 1 gennaio 2021 sono diventate quindi più facili le contestazione ai pagamenti avvenute tramite pan manuale senza che la transazione sia stata accettata dal cliente attraverso un “gateway di pagamento” compatibile con la normativa PSD2, che effettui le verifiche SCA per tuo conto.


 
Contatti
Area Turismo Confcommercio Arezzo: Laura Lodone
0575 350755
laura.lodone@confcommercio.ar.it
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