Bonus energia, a calcolarlo ti aiuta Confcommercio

L’ultima Legge di Bilancio ha previsto di riconoscere un credito di imposta anche per le spese energetiche sostenute nel I° trimestre del 2023, oltre che per quelle del 2022, allo scopo di mitigare gli effetti negativi legati al perdurare dell’aumento dei costi.

Gli imprenditori che hanno cambiato fornitore di luce e gas tra il 2019 e il 2022 incontrano però alcune difficoltà nel calcolare il credito spettante.

Per aiutarli, la Confcommercio delle province di Firenze e Arezzo mette quindi a disposizione uno sportello dedicato agli imprenditori associati che si trovino in questa situazione.

Per usufruire del servizio basta inviare la richiesta a sportelloenergia@confcommerciofiar.it scrivendo i propri dati aziendali e il numero di telefono per essere contattati rapidamente e procedere così a recuperare i documenti necessari per quantificare il credito.

Si ricorda che è ancora possibile utilizzare in compensazione l’importo spettante relativo al III e IV trimestre 2022. Il credito calcolato potrà essere compensato o ceduto entro il 30 settembre p.v. La legge Finanziaria ha però stabilito che l’eventuale credito maturato nel III° e IV° trimestre 2022 ma ancora non utilizzato a pena di decadenza dal diritto alla fruizione, de­ve essere comunicato all’Agenzia delle Entrate entro il 16 marzo p.v. Si invitano le imprese interessate a contattare tempestivamente lo sportello.

Di seguito lo schema riassuntivo delle misure previste:

Energia

Gas

III Trimestre 2022                         * Imprese dotate di contatore ≥ 15KW

15%

25%

Ottobre Novembre 2022          *imprese dotate di contatore ≥ 4,5KW

30%

40%

Dicembre 2022                                      *imprese dotate di contatore ≥  4,5KW

30%

40%