Tax credit librerie, domande dall'11 settembre

Potranno essere presentate solo in via telematica attraverso il portale del Mibact. Tra i requisiti, quello di avere come codice Ateco principale dell’attività il 47.61 oppure il 47.79.1

Dalle ore 9 del prossimo 11 settembre, e fino alle ore 12 del 31 ottobre 2023, potranno essere presentate le domande di accesso al “tax credit librerie”, lo speciale credito d’imposta destinato alle attività commerciali nel settore della vendita al dettaglio di libri, nuovi o usati, in esercizi specializzati.

Tra i requisiti necessari:

• avere come codice Ateco principale dell’attività il 47.61 oppure il 47.79.1

• avere ottenuto il 70% dei ricavi dell’anno precedente dalla vendita di libri, anche usati.

Le domande vanno inoltrate esclusivamente in via telematica attraverso il portale del Mibact https://taxcredit.librari.beniculturali.it/sportello-domande/ specificando la dimensione dell’impresa, ovvero se sia micro, piccola, media oppure grande.

Le risorse disponibili saranno ripartite tra le imprese idonee, che potranno quindi accedere al credito fiscale e usarlo per diverse categorie di spesa, fino ad un totale massimo di 20mila euro per le librerie indipendenti e di 10mila per quelle ricomprese in gruppi editoriali.

Area fisco&contabilità Confcommercio Fi-Ar

Stefania Dei